Apertura

Oktoberfest 2024: tutto quello che c’è da sapere

Dal 21 settembre al 6 ottobre, a Monaco di Baviera, torna uno degli eventi più attesi d’Europa: l’Oktoberfest 2024. Dal punto di vista dei turisti, un’icona e un sogno, dal punto di vista dei bavaresi, un vanto internazionale o una grossa seccatura (dipende a chi si chiede), dal punto di vista degli altri tedeschi, uno di quei pellegrinaggi che si fanno almeno una volta nella vita se si amano il folklore e la birra. Certo è che questo evento attira migliaia di visitatori da tutto il mondo, desiderosi di immergersi nelle tradizioni bavaresi, gustare birra di alta qualità e divertirsi, con o senza Lederhosen. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’edizione di quest’anno.

Giornate e orari di apertura

L’apertura ufficiale dell’Oktoberfest 2024 è prevista per le 9 del mattino di sabato 21 settembre. Alle 10:45 si potrà assistere alla cerimonia di ingresso dei “padroni di casa”, che arrivano a bordo delle tradizionali carrozze a cavalli e dei carri decorati, un momento molto atteso e suggestivo che prelude all’inizio vero e proprio dei festeggiamenti. Alle 12 ha luogo la tradizionale spillatura del primo barile di birra nel tendone Schottenhamel, con il sindaco di Monaco, quest’anno Dieter Reiter (SPD), che pronuncia la frase rituale “O’zapft is!” (Che si potrebbe tradurre con “è stappata!” o “è spillata!”) e ne offre il primo boccale al ministro presidente della Baviera, Markus Söder (CSU). Questo momento segna l’inizio ufficiale della festa.

Dieter Reiter
Dieter Reiter Foto: Michael Nagy/Presseamt

Gli orari di apertura dell’Oktoberfest variano: durante la settimana i cancelli aprono alle 10 del mattino, mentre nel weekend e il 3 ottobre, Giorno dell’Unità Tedesca, già dalle 9, quando inizia anche la somministrazione di birra. L’ultimo boccale viene servito alle 22.30 nei grandi tendoni, mentre le giostre e le bancarelle chiudono intorno a mezzanotte. 

Non tutti i tendoni, però, chiudono alla stessa ora: il Käfer-Wiesn-Schänke e il tendone del vino di Kuffler, per esempio, restano aperti fino all’una.

Cosa troverai all’Oktoberfest 2024

Il Wiesn, come viene indicato il sito dove si svolge l’Oktoberfest, offre circa 40 tendoni, numerosi stand e bancarelle, oltre 100 giostre e coinvolge quasi 200 commercianti. Ogni tendone ha la sua atmosfera unica e serve la birra di un solo birrificio di Monaco, prodotta appositamente per l’Oktoberfest, secondo regole che determinano in modo molto preciso il livello di purezza e la gradazione alcolica ammissibili. La prima domenica si svolge la tradizionale sfilata in costume, un evento colorato e vivace che celebra la cultura bavarese e che gli stranieri apprezzano sempre moltissimo. La seconda domenica è previsto invece il tradizionale concerto.

Come arrivare

Per raggiungere il Wiesn, il percorso più diretto è attraverso la stazione della metropolitana Theresienwiese, che però rischia di essere molto affollata. Ci sono altre fermate nelle vicinanze da cui si può arrivare a piedi in pochi minuti, come Goetheplatz e Poccistraße. L’accesso in auto non è consentito, quindi è consigliabile utilizzare un parcheggio periferico e i mezzi pubblici. Sono disponibili anche diversi punti di raccolta taxi, che facilitano il ritorno a casa dopo una giornata di festeggiamenti. In generale, si sconsiglia di arrivare in auto, dal momento che è prevedibile che, nel corso della serata, si consumi parecchio alcol. Meglio affidarsi al trasporto pubblico o a un taxi.

I prezzi e le regole

L’ingresso al Wiesn è gratuito, ad eccezione dell’area Oide Wiesn, una sezione a parte, che prevede un ingresso di 4 euro (gratis per i bambini fino a 14 anni) per accedere a tendoni, giostre e bancarelle storiche in un’atmosfera più rilassata e tradizionale.

Sul sito sono ammessi solo borse e zaini di piccole dimensioni (max 3 litri e 20x15x10 cm). Sono vietati oggetti pericolosi come bottiglie di vetro, spray al peperoncino (o altri spray nocivi), armi di qualsiasi tipo, comprese quelle da taglio. Dalle 18 e nei giorni di sabato e il 3 ottobre non è consentito l’accesso alle carrozzine per bambini.

Nei tendoni, contrariamente a quanto molti neofiti sembrano credere, non si può fare proprio tutto ciò che si vuole. Per esempio, per ragioni di sicurezza è vietato ballare sui tavoli. Si paga subito dopo aver ordinato ed è consuetudine lasciare la mancia. È fortemente scoraggiata anche la pratica di buttare giù un intero boccale di birra in una sola volta senza posarlo mai: in alcuni tendoni si può perfino venire espulsi per questo. In generale, si consiglia di bere responsabilmente e non troppo in fretta. Una consuetudine locale, inoltre, prevede di lasciare l’ultimo sorso di birra nel boccale. Infine, è anche consigliabile evitare di bere a stomaco vuoto.

Il prezzo di un boccale di birra quest’anno supera per la prima volta i 15 euro, con un range tra 13,60 e 15,30 euro. Le bevande analcoliche costano leggermente meno, ma il fatto che l’acqua costi circa 10 Euro è un segnale piuttosto chiaro del fatto che gli organizzatori non siano particolarmente interessati ad accogliere gente che si presenta con l’idea di ordinare acqua. Va però detto che, in tutto il sito, sono disponibili distributori di acqua del rubinetto gratuita, perché a volte è necessario diluire l’alcol.

Come in moltissimi altri luoghi in Germania, il pagamento con le carte non è accettato ovunque – anche per questo ci sono numerosi bancomat nelle vicinanze. Ai tedeschi piacciono i pagamenti in contanti, quasi sempre e quasi ovunque, e l’Oktoberfest non fa eccezione.

Infine, nonostante, da quest’anno, la cannabis sia legale in Germania, il suo consumo sul sito dell’Oktoberfest è vietato. Anche il fumo di sigaretta all’interno dei tendoni è proibito, ma spesso si trovano aree fumatori esterne. Il divieto di consumo di cannabis in Baviera, durante tutti gli eventi pubblici, è stato fra le primissime misure adottate in Germania dopo la legalizzazione.

Visitare l’Oktoberfest 2024 con i bambini

L’Oktoberfest non è solo una festa per adulti: chi si sposta con tutta la famiglia troverà numerose opzioni adatte anche ai più piccoli, come il teatro dei burattini, il circo delle pulci e diverse giostre per tutte le età. Il martedì, in particolare, è la giornata dedicata alle famiglie, con sconti e offerte speciali su giostre e attrazioni. Molti tendoni propongono anche menu scontati a pranzo. Sono presenti, inoltre, aree attrezzate per i più piccoli, sale per l’allattamento dei neonati e aree per il cambio pannolini.

Prenotare o no?

Non è strettamente necessario prenotare un tavolo, poiché i gestori sono obbligati a tenerne alcuni liberi per i visitatori che non prenotano. Tuttavia, nei giorni e orari di maggiore affluenza, può capitare che l’ingresso sia consentito solo su prenotazione e che, quando tutti i tavoli non prenotati sono pieni, i gestori sospendano temporaneamente gli ingessi. Se si sceglie di prenotare, bisogna farlo direttamente con i gestori dei tendoni, sui rispettivi siti, solitamente acquistando consumazioni (in media si calcolano 2 litri di birra e una porzione di cibo a persona), che in alcuni casi restano valide anche dopo il festival, se non utilizzate. Le prenotazioni non sono possibili per singoli posti, ma solo per interi tavoli o per gruppi di almeno 6-8 persone.

Le origini dell’Oktoberfest

L’Oktoberfest nacque nel 1810 per celebrare le nozze del re Ludwig I con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Inizialmente l’evento principale era una corsa di cavalli, ma l’anno successivo fu riproposta dall’Associazione agricola bavarese. Nel 1872 venne anticipata a settembre per sfruttare il clima più mite, una decisione che ha contribuito al successo duraturo dell’evento.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio