AperturaAttualità

Multe per chi salta gli appuntamenti dal medico? La proposta in Germania

Presto, per chi vive in Germania, saltare un appuntamento medico potrebbe comportare una sanzione pecuniaria. A proporlo è stata l’Associazione Nazionale dei Medici delle Assicurazioni Sanitarie (KBV), con lo scopo, secondo i portavoce, di ridurre il numero di appuntamenti mancati, che rappresentano un problema significativo per il sistema sanitario tedesco. L’introduzione di multe per i pazienti che prendono un appuntamento e poi non si presentano alle visite senza fornire alcune giustificazione e senza disdire, affermano, non è rivoluzionaria: si tratterebbe infatti di una pratica già adottata in altri Paesi.

Chi salta gli appuntamenti senza annullarli allunga inutilmente le liste d’attesa

Secondo il presidente della KBV, Andreas Gassen, le penali dovrebbero essere addebitate dalle compagnie assicurative. Il motivo, secondo i medici, è semplice: gli appuntamenti disponibili non riescono a soddisfare la domanda, al punto che, sempre più spesso, per vedere un medico si deve attendere a lungo. Allo stesso tempo, gli studi medici non possono riassegnare gli appuntamenti disattesi senza preavviso, il che causa disservizi e perdite economiche, contribuendo ad allungare le liste d’attesa senza e a sprecare il tempo degli studi medici, che non ricevono alcun compenso per le visite non effettuate, ma che non possono riempire quelle ore con altri consulti. Pertanto, sostengono, sarebbe opportuno prevedere una “tassa di cancellazione” a carico delle assicurazioni sanitarie per gli assistiti che non si presentano agli appuntamenti. Questa quota non solo compenserebbe le perdite economiche, ma fungerebbe anche da deterrente per i pazienti che tendono a non rispettare gli appuntamenti senza avvisare.

Alcuni studi medici, secondo quanto riportato dal tabloid Bild, hanno già iniziato ad applicare penali di 40 euro per gli appuntamenti saltati senza preavviso. In futuro, la cifra potrebbe arrivare fino ai 100 Euro per ogni appuntamento non rispettato.

Il Ministro della Giustizia è d’accordo

Oltre alla gestione sconsiderata degli appuntamenti, la KBV ha denunciato un aumento di aggressività e comportamenti esigenti negli studi medici tedeschi. Gassen ha chiesto sanzioni chiare e rapide per arginare il fenomeno, trovando l’appoggio del Ministro della Giustizia Marco Buschmann (FDP), intenzionato a inasprire le norme penali a tutela dei servizi di emergenza.

Inoltre, la KBV sta considerando altre misure per migliorare l’efficienza del sistema sanitario, come l’introduzione di sistemi di promemoria per gli appuntamenti e la possibilità di cancellare o riprogrammare le visite con un preavviso adeguato. Queste misure potrebbero ridurre ulteriormente il numero di appuntamenti mancati e ottimizzare l’accesso alle cure per tutti i pazienti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio