Apertura

Mostre, eventi e documenti inediti per il 35° anniversario della caduta del Muro

Un programma speciale per il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino: la Fondazione Muro di Berlino, insieme ad altri partner, vuole celebrare la ricorrenza con un “Festival della libertà” e diverse iniziative interessanti.

Fino al 9 novembre, giorno dell’anniversario, sono inoltre previsti concerti, proiezioni di film, incontri e dibattiti e sarà possibile prenotare visite guidate ai siti commemorativi del Muro di Berlino al costo di 3,50 euro a persona (ridotto 2,50 euro).

Berlino festeggia il 35° anniversario della caduta del Muro con un ricco programma

Per l’occasione, lungo l’ex confine interno della città, saranno affissi circa 5.000 manifesti. Questi manifesti, realizzati in laboratori di scuole, parrocchie e associazioni sotto il motto “Sosteniamo la libertà”, collegheranno le richieste dei manifestanti dell’autunno 1989 con quello che desiderano, oggi, i cittadini di Berlino.

Il programma si aprirà inoltre con l’inaugurazione di una videoinstallazione itinerante intitolata “35 anni dalla caduta del Muro. 17 prospettive”, incentrata sul resoconto di 17 testimoni che parleranno del modo in cui questo evento epocale ha trasformato le loro vite e la storia dell’intero Paese.

Verranno inoltre esibite foto inedite dell'”assedio” dei valichi di frontiera in una mostra intitolata “Lasciateci entrare“. A proposito della mostra, si legge: “Il fotografo Mathias Brauner ha catturato con la sua macchina fotografica il momento della caduta del Muro al Checkpoint Charlie. A differenza delle note fotografie scattate agli altri valichi di frontiera del centro città, egli mostra principalmente il momento immediatamente precedente l’apertura del confine da una prospettiva di Berlino Ovest”.

Per celebrare ulteriormente quella che è passata alla storia come la “rivoluzione pacifica” nella DDR, è previsto anche un “cosiddetto “laboratorio mobile della memoria“: dall’inizio di ottobre, cioè, la Fondazione Muro di Berlino girerà per la capitale tedesca per raccogliere considerazioni sulla caduta del Muro. Il risultato di queste interviste verrà proiettato sull’East Side Gallery la sera del 9 novembre.

Sempre il 9, un momento particolarmente emozionante sarà il concerto della “Banda della Libertà”, che prevede che centinaia di musicisti suonino insieme lungo l’ex tracciato del Muro. Secondo gli organizzatori, la banda farà rivivere la “colonna sonora del 1989” insieme a tutti i visitatori. A questo scopo si cercano musicisti, professionisti e non. Potete trovare sul sito della Fondazione Muro di Berlino tutte le informazioni di dettaglio su quanto organizzato per questo anniversario.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio