Minacce via email a diverse scuole di Berlino
Nella serata di mercoledì, diverse scuole di Berlino hanno ricevuto minacce via email, come confermato dalla polizia sulla piattaforma X.
Il servizio di sicurezza statale ha esaminato le comunicazioni, smentendone la gravità, pur avviando indagini approfondite per il reato di turbativa della quiete pubblica mediante minaccia di azioni criminali.
Minacce via email: chiusa una scuola di Friedrichshain
Le autorità non hanno fornito dettagli sul contenuto delle email o sul numero di istituti coinvolti, ma secondo l’agenzia di stampa dpa una scuola sarebbe rimasta chiusa, presumibilmente per ragioni precauzionali, nel distretto di Friedrichshain. Non si sa ancora, inoltre, se sia noto il mittente e per quali ragioni abbia messo in atto una condotta simile.
Episodi analoghi si erano tra l’altro già verificati in diverse scuole dell’ex Germania orientale, quest’estate. Istituti in Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt, tra l’altro, hanno ricevuto email con segnalazioni di bombe anche solo pochi giorni fa, costringendo le forze dell’ordine ad evacuare alcuni edifici, perquisirli e sospendere le lezioni, prima di dare di nuovo il “via libera”.
Anche durante lo scorso anno scolastico, a partire da ottobre, c’erano state diverse segnalazioni di bombe a livello nazionale. In molti casi, le email contenevano riferimenti al terrorismo islamico, anche se, secondo un portavoce dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA), la presunta matrice islamista risulterebbe essere non suffragata dalle indagini finora condotte e i riferimenti non avrebbero un “contesto reale”.