Nel calendario berlinese ci sono appuntamenti fissi, che tutta la città aspetta, anche chi non vi prende parte direttamente. Uno di questi è la Maratona, un evento sportivo di richiamo internazionale che attira migliaia di partecipanti e spettatori da tutto il mondo. In vista della gara podistica di quest’anno, in programma domenica 29 settembre, il Centro informazioni sul traffico (VIZ) ha reso noto un piano dettagliato di chiusure stradali e deviazioni che interesseranno diverse zone della capitale tedesca, al fine di garantire la sicurezza dei corridori e la fluidità dell’evento.
Tutte le chiusure stradali per la Maratona di Berlino
Le prime limitazioni sono già in vigore da venerdì. Fra queste, la chiusura di Straße des 17. Juni, nel tratto compreso tra Yitzhak-Rabin-Straße e la Porta di Brandeburgo. Questo provvedimento resterà attivo fino al 2 ottobre, per consentire l’allestimento e lo smantellamento delle strutture necessarie per la maratona. A partire da lunedì, è stata chiusa anche Ebertstraße tra Behrenstraße e Scheidemannstraße / Dorotheenstraße. Mercoledì mattina, invece, le restrizioni si estenderanno a Großer Stern e Yitzhak-Rabin-Straße, ampliando ulteriormente l’area interdetta al traffico su Straße des 17. Juni.
Ulteriori chiusure sono previste a partire dalle 18.00 di giovedì fino alle 6.00 di lunedì mattina, nello specifico su John-Foster-Dulles-Allee, Scheidemannstraße, Dorotheenstraße e nella zona del quartiere governativo. Queste chiusure sono necessarie soprattutto per permettere l’installazione delle infrastrutture per l’evento. Sabato sarà la volta di Potsdamer Straße, chiusa tra Potsdamer Platz e Reichpietschufer, dove verranno istituite le prime limitazioni per la corsa R5K e la mini-maratona. Queste ultime dovrebbero essere sospese nel pomeriggio, permettendo una parziale riapertura al traffico.
La giornata clou sarà ovviamente domenica, con le strade lungo il percorso della maratona che rimarranno chiuse in modo quasi ininterrotto fino al termine dell’evento. Le zone interessate saranno principalmente Tiergarten, Mitte, Friedrichshain-Kreuzberg, Neukölln, Schöneberg, Steglitz, Wilmersdorf e Zehlendorf. Nello specifico, Altonaer Straße sarà off-limits dalle 5 del mattino fino alle 11 circa, mentre Unter den Linden, tra Pariser Platz e Friedrichstraße, sarà interdetta al traffico dalle 6 alle 19. Nel distretto di Mitte e a Charlottenburg-Wilmersdorf, le chiusure termineranno alle 17.30, mentre a Friedrichshain-Kreuzberg e Tempelhof-Schöneberg i divieti cesseranno rispettivamente alle 14.00 e alle 16.30.
Le numerose limitazioni al traffico comporteranno inevitabilmente modifiche ai percorsi di autobus e tram. Man mano che la polizia libererà alcune strade, i tragitti degli autobus interessati verranno adeguati di conseguenza. I cittadini sono invitati a consultare il sito web del VIZ per aggiornamenti in tempo reale e a pianificare i loro spostamenti con largo anticipo per evitare disagi.
Il ricco programma di gare prevede, per sabato 28 settembre alle 9.50 la R5K, una corsa di 5 km sugli ultimi chilometri del percorso della maratona con partenza da Potsdamer Platz. Alle 12.00 scatterà invece la mini-maratona, che seguirà un tracciato simile passando per Leipziger Platz, Gendarmenmarkt e Unter den Linden fino all’arrivo di Straße des 17. Alle 12.20 prenderà il via la maratona dei pattinatori, su un circuito di 8 km da ripetere cinque volte, con chiusure su Straße des 17. Juni, Großer Stern e altre arterie limitrofe.
Domenica 29 settembre sarà la volta della maratona vera e propria, il cui percorso si snoderà da Straße des 17. Juni e Ernst-Reuter-Platz fino ad Alt-Moabit, per poi attraversare Invalidenstraße, Torstraße, Karl-Marx-Allee e raggiungere Strausberger Platz. Proseguendo verso sud su Lichtenberger Straße, Heinrich-Heine-Straße, Moritzplatz, Kottbusser Tor e Kottbusser Straße, i runner giungeranno a Hermannplatz nel quartiere di Neukölln. Dopo aver attraversato Hasenheide, il tracciato si dirigerà a ovest lungo Yorckstraße, Grunewaldstraße e Martin-Luther-Straße fino al Municipio di Schöneberg. Toccando Friedenau e Schmargendorf, la corsa rientrerà in città da Hohenzollerndamm, Konstanzer Straße e Kurfürstendamm fino a Wittenbergplatz, per poi raggiungere Potsdamer Platz tramite Kleiststraße e Potsdamer Straße. Gli ultimi 4 km condurranno i maratoneti lungo Leipziger Straße, Gendarmenmarkt, Unter den Linden e la Porta di Brandeburgo fino al traguardo di Straße des 17. Juni.