“Icone”, il podcast sulle figure di spicco degli ultimi 50 anni in Italia
“Icone” è un nuovo podcast che si propone di raccontare le figure più rappresentative degli ultimi 50 anni in Italia.
Condotto da Natascha Lusenti e prodotto da Orange Podcast, il progetto ha come creative producer Morena Rossi, con cui abbiamo avuto il grande piacere di collaborare in diverse occasioni e progetti legati alla parità di genere.
“Icone”, storia pop di figure indimenticabili della storia italiana
Il programma intende indagare su ciò che ha reso questi personaggi dei veri e propri simboli, capaci di segnare l’immaginario collettivo del Paese. Attraverso un’analisi approfondita e coinvolgente, “Icone” mira a svelare i segreti del successo e dell’influenza di queste figure, esplorando le loro vite, le loro opere e il loro impatto sulla società italiana.
Il programma risponde alla domanda: “Quali sono state le icone italiane degli ultimi 50 anni?” e “Quali sono le caratteristiche che le hanno rese così influenti e memorabili?”, offrendo all’ascoltatore un viaggio affascinante attraverso le storie di coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nella società italiana.
Con un’uscita mensile e un format di puntate da 45 minuti, questo podcast è un grande racconto pop che, attraverso interviste originali e materiali d’archivio, apre una finestra sulla vita e sul contributo di queste affascinanti figure. Ogni mese sono state dedicate due puntate a un’icona diversa. Dopo Gino Strada, Monica Vitti, Margherita Hack, Gianluca Vialli, Letizia Battaglia e Raffaella Carrà, nel 2024, il programma proseguirà con altre personalità di spicco nella stagione 2025.
Natascha Lusenti, giornalista di Radio2, è la voce narrante che guida gli ascoltatori attraverso le storie di queste figure straordinarie. La creative producer Morena Rossi è invece scrittrice, autrice, conduttrice e presidente dell’associazione “Donne all’ultimo grido” e con lei abbiamo avuto il piacere di collaborare nell’ambito di numerosi e interessanti progetti, l’ultimo tra i quali l’evento sulla parità di genere “Storie da Urlo”, che si è tenuto a Dortmund, con ospiti speciali e sorprese.
In un orizzonte storico in cui l’immagine e la rappresentazione sono sempre più importanti, “Icone” offre uno sguardo critico e approfondito su ciò che significa essere un'”icona” e su come queste figure abbiano plasmato e continuino a plasmare la cultura e la società, nell’arco dell’ultimo mezzo secolo.