“Neukölln aperta” nel fine settimana: il programma del festival
Questo fine settimana, la Neukölln Alliance organizza il festival “Neukölln aperta” (Offenes Neukölln), evento volto a promuovere l’apertura e la solidarietà nel quartiere, contrastando discriminazione e violenza di estrema destra.
Il festival si terrà il 21 e il 22 settembre e il programma, ricco di appuntamenti, prenderà il via sabato 21 con la cerimonia di apertura, dalle 15:00 alle 22:00, presso la Stadtvilla (Global Otto-Wels-Ring 3), dove in serata si terranno anche dei concerti.
Un ricco programma per “Neukölln aperta”: questo fine settimana a Berlino
Le iniziative proseguiranno in varie location, offrendo una vasta gamma di attività per tutte le età e per tutti gli interessi. Sempre sabato, dalle 15:30 alle 20:00, la Spore Haus (Hermannstraße 86) ospiterà una presentazione di pratiche di tessitura e cucito, seguita da un party di chiusura.
Domenica 22, invece, dalle 10.00 alle 12.00, l’ufficio elettorale dei Verdi (in Braunschweiger Straße 71) accoglierà una lettura con dibattito su come gli estremisti di destra stiano minacciando la democrazia con l’appoggio della Russia.
Dalle 13.00 alle 15.00 si terrà un workshop sugli slogan discriminatori dell’estrema destra presso il Centro comunitario della Chiesa Evangelica (Prierosser Straße 70-72), mentre dalle 13.00 alle 17.00, nella sala progetti nel cortile del Berliner Büchertisch (Richardstraße 83), ci saranno donazione di libri e lettura ad alta voce, nell’ambito dell’iniziativa “Il Berliner Büchertisch accoglie”.
Dalle ore 14.00 alle 16.00, presso il Kiezkiosk OpenTiny (in Treptower Straße 84), si terrà un workshop di disegno per disegnare con il gesso una “Grande pianta della diversità” e si potrà inoltre visitare una mostra interattiva su come potrebbero apparire le piante in un futuro, una volta scomparsa l’umanità. Dalle 14.00 alle 16.00 si terrà inoltre una visita guidata in inglese dal titolo “Memorie di casa: da Al-Nasr, a Damasco, a Sonnenallee“, durante la quale la guida, Saad, condurrà i partecipanti proprio lungo Sonnenallee, che gli ricorda la strada Al-Nasr, a Damasco. Attraverso la descrizione di usanze siriane quotidiane e particolari, Saad favorirà quindi la comprensione del suo paese d’origine.
Dalle 14.00 alle 17.00, presso il Centro di quartiere Buckow (Christoph-Ruden-Straße) si terrà una festa di quartiere, mentre dalle 15.00 alle 16.00 si potrà partecipare a un tour attraverso il più grande club queer della Germania, lo SchwuZ, seguito da un esplorazione dell’ex birrificio Kindl. Dopo il tour, si potrà bere una birra o una bibita analcolica.
Dalle 15.00 alle 17.00, presso la Bibliothek Campus Efeuweg (Efeuweg 34), ci sarà una conferenza con dibattito sul multilinguismo nelle famiglie, mentre dalle 15.00 alle 18.00, presso il Nachbarschaftstreff Schillerkiez (Mahlower Straße 27) si terranno le prove aperte del coro locale. Dalle 15.00 alle 19.00, presso la Galleria Olga Benario (Richardstraße 104), sarà allestita una mostra di manifesti della Resistenza cilena (1982-1989)
Il festival “Neukölln aperta” rappresenta un’importante occasione per il quartiere di unirsi e celebrare la diversità, promuovendo valori di apertura e solidarietà e il consolidamento di una comunità più forte e inclusiva. Qui è possibile leggere l’intero programma nel dettaglio.