AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Elezioni in Brandeburgo: candidata di AfD regala armi agli elettori

La campagna elettorale in Brandeburgo sta raggiungendo toni sempre più accesi. Mentre il Ministro Presidente Dietmar Woidke (SPD) minaccia di dimettersi dopo 11 anni dii mandato in caso di sconfitta a opera di AfD, una candidata del partito di ultradestra offre gadget “insoliti” durante i comizi. Stiamo parlando di Lena Kotré, già deputata del parlamento del Land, che, durante gli eventi elettorali, regala armi ai suoi sostenitori. Per la precisione, si tratta di Kubotan.

Armi per “difendersi con forza”: la singolare campagne di Lena Kotré

Per chi non lo conoscesse, il kubotan è una specie di punteruolo di metallo, lungo fino a 15 centimetri, considerato un’arma impropria, ma legale in Germania. Non è fatto per tagliare o perforare, ma per amplificare il potere dei punti di pressione. In altre parole, un fendente sferrato con uno di questi strumenti può non causare una ferita vera e propria, ma può anche essere sufficiente a rompere un osso e può fare molto male, specialmente se colpisce parti come il viso, la testa, il collo, la schiena. Quelli offerti da Kotré sono presentati con un anello per usarli come portachiavi e accompagnati da uno slogan che si può tradurre come “difenditi con forza”.

La deputata definisce il Kubotan uno “strumento di autodifesa” e lo collega al generale senso di paura, molto presente nella campagna di AfD, rispetto alla percepita mancanza di sicurezza sociale e all’aumento delle risse e delle aggressioni. 

D’altra parte, Kotré non è certo nuova alle polemiche: in passato è stata fra i membri di AfD che hanno utilizzato apertamente il termine “rimigrazione” in un dibattito parlamentare (lo stesso termine che ha portato a un massiccio scandalo, quando su questo tema si è tenuto un incontro dell’ultradestra a Potsdam, il cui contenuto xenofobo è stato denunciato dalla rivista Correctiv).

In vista delle elezioni di domenica, i sondaggi in Brandeburgo, attualmente, vedono AfD ed SPD in testa a pari merito. Kotré si candida nella circoscrizione di Barnim III, a nord di Berlino. La competizione elettorale è particolarmente accesa.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio