Trasporti Berlino: interruzioni e deviazioni nei prossimi giorni
Venerdì sarà una giornata particolarmente impegnativa per la mobilità, a Berlino. Numerosi cantieri e manifestazioni causeranno disagi significativi al traffico cittadino, con ripercussioni sui trasporti pubblici e privati, inclusi i collegamenti con il BER, l’aeroporto cittadino.
Si consiglia ai cittadini di prepararsi a una serie di interruzioni e deviazioni che potrebbero complicare gli spostamenti. Ecco le informazioni di dettaglio.
Berlino, interruzioni sulle tratte S-Bahn: inclusi i collegamenti con il BER
A partire dalle 22:00 di venerdì sera e per una settimana, alcuni lavori di costruzione interromperanno la circolazione dei treni S-Bahn. Sulle linee S9 e S45 i treni non circoleranno tra l’aeroporto BER, Grünau e Baumschulenweg, dalle 22.00 fino all’1:30 di lunedì mattina.
Questo fine settimana sarà inoltre cancellato anche il collegamento diretto tra Treptower Park e Warschauer Straße via S9. Inoltre, dal 16 settembre al 14 ottobre, sarà interrotta la tratta tra BER e Schöneweide.
Sulla linea S1, dalle 22:00 di venerdì a lunedì mattina, i treni saranno deviati tra Bornholmer Straße e Birkenwerder. Anche in questo caso, un servizio di bus sostitutivi sarà disponibile tra Bornholmer Straße e Wittenau.
Per chi utilizza il treno regionale FEX per raggiungere il BER, ci saranno ulteriori complicazioni. Dalle 21:45 alle 24:00 di domenica, infatti, numerosi convogli saranno deviati via Berlino-Lichtenberg, saltando la fermata di Berlino Ostkreuz. Questo cambiamento potrebbe creare confusione per i viaggiatori non informati, quindi è consigliabile controllare gli aggiornamenti in tempo reale e pianificare con attenzione.
Problemi anche per il traffico automobilistico
Anche gli automobilisti non saranno risparmiati dai disagi. A Rummelsburg e Rosenthal sono in corso lavori che comporteranno chiusure stradali significative. Venerdì, la Nöldnerstraße sarà completamente chiusa al traffico per alcuni giorni, fino al 20 settembre, per il rinnovo di un ponte ferroviario. Questa chiusura potrebbe causare ingorghi nelle strade circostanti, quindi è consigliabile evitare l’area se possibile. Sempre da venerdì, per circa una settimana, la Dietzgenstraße a Rosenthal sarà interdetta alle auto tra Kastanienallee e l’incrocio Schönhauser Straße/Schillerstraße per il rinnovo delle linee elettriche.
Infine, diverse manifestazioni rallenteranno ulteriormente la circolazione in varie zone della città. Nel pomeriggio di venerdì, cortei e raduni causeranno chiusure e deviazioni ad Alt-Treptow (dalle 16 alle 17.30), a Friedrichshain (dalle 16.00 alle 23.00), a Mitte (dalle 15 alle 17.30), a Schöneberg (dalle 17.00 alle 18.10) e potrebbero esserci chiusure anche nella zona di Lustgarten (dalle 18.00 alle 21.00). a causa di una manifestazione.
Le autorità invitano i cittadini a pianificare gli spostamenti con largo anticipo e a utilizzare, ove possibile, i mezzi pubblici per evitare code e rallentamenti. È consigliabile consultare le informazioni aggiornate sui siti web ufficiali e attraverso le app di trasporto pubblico per rimanere informati su eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto.