AperturaEventi in programma

Berlino: giornata dei monumenti aperti 7 e 8 settembre

A Berlino, le opportunità di godere gratuitamente dell’arte e della cultura sono davvero numerose. Oltre alla domenica dei Musei, che si tiene una volta al mese, c’è anche la Giornata dei Monumenti Aperti (Tag des offenen Denkmals), che ha invece cadenza annuale e si svolge sempre nel secondo fine settimana di settembre. La 32ª edizione si terrà il 7 e l’8 settembre 2024

Che cos’è la Giornata dei Monumenti Aperti

In quest’occasione, i berlinesi e i turisti che si trovano nella capitale tedesca hanno l’opportunità di accedere a monumenti architettonici, terreni e giardini della città che hanno un’importanza artistica, storica o come memoriali e che solitamente non sono accessibili al pubblico.

Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Testimoni della storia”, a sottolineare l’importanza dei monumenti come luoghi di memoria viva e di incontro attivo. Tra le sedi coinvolte, spicca la Nuova Sinagoga di Oranienburger Straße, monumento che incarna la storia ebraica in Germania e, attraverso il Centrum Judaicum, rappresenta un luogo di memoria di rilevanza internazionale. La sinagoga aprirà le sue porte la domenica con un ricco programma in tedesco e inglese per tutte le età, offrendo visite guidate, conferenze e attività interattive per bambini.

Altre location celebreranno anniversari significativi, come la moschea più antica di tutta la Germania, nel quartiere di Wilmersdorf, che festeggia i 100 anni dopo un’ampia opera di restauro che l’ha riportata al suo splendore originale. 

Oppure si potrà visitare la Rixdorfer Schmiede, una bottega di fabbri menzionata per la prima volta in un documento del 1624, che continua a praticare questa antichissima specialità artigianale come ha fatto per ben 400 anni. Qui sarà possibile assistere a dimostrazioni dal vivo e laboratori per i visitatori.

Numerose istituzioni berlinesi offriranno un ricco programma a base di arte, musica, piccoli festival e spettacoli, come l’installazione sonora nell’ex edificio sociale del complesso ospedaliero di Ludwig Hoffmann a Pankow.

I visitatori potranno scegliere tra oltre 300 offerte distribuite in tutti i quartieri di Berlino, quasi tutte interamente gratuite. Oltre alle visite guidate ai monumenti, sono previsti anche tour nei quartieri della città, in autobus o in bicicletta, eventi culturali e programmi per i più piccoli. Questi tour offriranno una prospettiva unica sulla storia e l’architettura di Berlino, permettendo ai partecipanti di scoprire angoli nascosti e storie meno conosciute della città.

L’evento, organizzato dalla Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti fin dal 1993, coinvolge ogni anno oltre 7.500 istituzioni in tutta la Germania, aprendo le porte di edifici privati, spazi “segreti”, dai sottotetti alle cantine e ai cortili, grazie all’impegno di iniziative private e volontari che guidano fino a 5 milioni di partecipanti attraverso i segreti della storia tedesca. Per saperne di più, vi consigliamo di consultare l’ampia panoramica dell’evento sul sito web dell’Ufficio dei monumenti statali di Berlino.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio