AperturaAttualità

Berlino è la città ideale per le donne che viaggiano da sole

Un recente studio condotto da KAYAK e OpenTable ha decretato Berlino come la città numero uno per le donne che viaggiano da sole. La capitale tedesca offre un mix unico di storia, cultura, arte di strada e vita notturna, il tutto in un ambiente sicuro e stimolante per le viaggiatrici in solitaria.

Perché Berlino è perfetta per le donne che viaggiano da sole

Facilit di spostamento

Cominciamo dall’aspetto pratico: Berlino è una città estremamente percorribile, con una rete capillare di trasporti pubblici e piste ciclabili che permettono di spostarsi ovunque in tutta comodità. Il centro, i principali monumenti e attrazioni turistiche sono concentrati in zone facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta, il che rende facile organizzare il proprio itinerario. La rete di trasporti pubblici è efficiente e ben collegata, con treni, tram e autobus che coprono ogni angolo della città. Inoltre, Berlino è una città generalmente molto bike-friendly, con numerose piste ciclabili e servizi di bike-sharing che rendono il noleggio di una bicicletta semplice e conveniente. Lo stesso vale per tutti gli altri tipi di noleggi, dagli e-scooter alle auto, il che garantisce il giusto mix di sicurezza, accessibilità economica e facilità di movimento.

Fahrinfo BVG tram berlino
Foto: BVG, Sven Lambert

Sicurezza

Ma al di là della comodità logistica, ciò che rende Berlino particolarmente adatta alle donne che viaggiano da sole è il fatto che la maggior parte dei quartieri siano mediamente sicuri, per una metropoli di queste dimensioni. Inoltre, l’incredibile offerta culturale permette di esplorare diversi interessi e dedicarsi a diverse attività e non ci sono contesti che presentino controindicazioni per una turista che si muove da sola. Si può trascorrere una mattinata immergendosi nella storia, visitando ad esempio i resti del Muro di Berlino o la Topografia del Terrore, per poi concedersi una pausa in uno dei tanti caffè della città, poi fare un giro della street art, passando anche (ma non solo) per la East Side Gallery, prima di tuffarsi nella moda d’avanguardia dei concept store del quartiere Mitte. E per finire, la sera, ci si può lanciare nella famosa vita notturna berlinese, tra locali underground, concerti emergenti e le leggendarie feste techno che durano fino all’alba – e in quasi tutti i locali si noterà che è in vigore una rigorosa politica di protezione della sicurezza, valorizzazione del rispetto e del consenso.

Inclusione e vitalità culturale

Berlino è anche una città che celebra la diversità e l’inclusione, con una scena LGBTQ+ vibrante e accogliente. Questo senso di inclusione e accoglienza si estende a tutte le viaggiatrici, indipendentemente dal loro background o orientamento.

Per le amanti dell’arte e della cultura, Berlino offre una miriade di musei, gallerie e teatri e ospita numerosi festival e eventi culturali durante tutto l’anno.

Berlino per amanti della natura

Anche per chi ama la natura e gli spazi verdi, infine, Berlino non delude. La città è costellata di parchi e giardini, dal Tiergarten al Volkspark Friedrichshain, da Treptower Park alla splendida foresta di Grunewald: in tutti questi luoghi, una donna può agevolmente addentrarsi da sola senza correre particolari rischi, per concedersi una passeggiata rilassante o un picnic. Inoltre, Berlino è circondata da laghi e foreste, che offrono numerose opportunità per escursioni e attività all’aria aperta.

Tiergarten Stefano Comi Main
© Stefano Comi

Benessere e salute

Inoltre, Berlino è una città che valorizza il benessere e la salute. Numerosi centri benessere e spa offrono trattamenti rilassanti e rigeneranti, perfetti per prendersi una pausa dal ritmo frenetico della città. Le terme di Vabali, ad esempio, sono un’oasi di tranquillità nel cuore di Berlino, con saune, piscine e aree relax immerse in un ambiente ispirato alla tradizione balinese.

Per le appassionate di shopping, Berlino offre una vasta gamma di opzioni, dai grandi magazzini di lusso come il KaDeWe ai mercatini delle pulci e ai negozi vintage. Il quartiere di Prenzlauer Berg è particolarmente noto per i suoi negozi di design indipendenti e le boutique di moda sostenibile, mentre i tantissimi mercatini delle pulci e negozi di abiti usati e vintage offrono occasioni perfette per chi cerca pezzi unici e originali.

Foto: Claudio Schwarz on Unsplash

Infine, non si può parlare di Berlino senza menzionare la sua scena gastronomica. La città offre una varietà di ristoranti e caffè che soddisfano ogni palato e budget. Dalla cucina tradizionale tedesca ai piatti internazionali, passando per le opzioni vegetariane e vegane, Berlino è un paradiso per gli amanti del cibo. Non dimenticate di fare un salto in uno dei numerosi mercati alimentari della città, come la Markthalle Neun o la Marheineke Markthalle, dove potrete assaggiare specialità locali e internazionali.

Foto di Stefano Comi

In generale, Berlino offre una libertà di movimento, una vivacità culturale e un’apertura mentale che permettono di modellare il proprio viaggio in base ai propri gusti ed esigenze, senza mai annoiarsi o sentirsi sole, anche viaggiando in autonomia, ma, soprattutto, senza doversi limitare per timore di correre pericoli particolari. Certo, in alcune zone più periferiche è sempre bene mantenere un minimo di cautela, specialmente nelle ore notturne, come in qualsiasi grande città.

La classifica di Kayak è disponibile qui.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio