AperturaAttualità

Baviera in allerta: si rischia l’alluvione del millennio

I meteorologi tedeschi ed europei stanno lanciando l’allarme: questo fine settimana, la Baviera sarà a rischio alluvioni. Si parla addirittura di “alluvione del millennio”, ma sembra non sia possibile fare previsioni del tutto precise in merito.

V-B low La perturbazione che rischia di causare l’alluvione in Baviera

Il motivo è il cosiddetto V-b low, un fenomeno atmosferico molto pericoloso, che dovrebbe raggiungere la Germania nel fine settimana. Si tratta di ampie aree di bassa pressione, che si formano sul Mediterraneo in Italia e possono trasportare quantità estreme di precipitazioni verso nord. Per i meteorologi, la situazione è allarmante: in Germania ne parlano tutti i principali siti e programmi che si occupano di previsioni meteo e lo riportano numerose testate. Che cosa si intende per “alluvione del millennio”? Secondo le previsioni, potrebbero cadere dai 200 ai 300 litri di pioggia per metro quadrato, in un’area che include la Repubblica Ceca, l’Austria e gran parte della Baviera.

Nel frattempo, comunque, nel Land meridionale della Germania, così come nel resto del Paese, l’estate è finita di colpo. Domenica è stato l’ultimo giorno di temperature sopra i 30° e, già da lunedì, le massime sono precipitate di almeno 10° in tutta la Germania.  Da mercoledì 11 settembre, le massime in Germania si intorno ai 15°. Da giovedì mattina, invece, secondo le previsioni meteo, sono possibili gelate in alcune regioni di bassa montagna. Sui picchi sono già iniziate le prime nevicate e, se le previsioni di un’alluvione si avverassero, il portale wetter.com prevede che ampie zone della Baviera meridionale rischino di essere “sommerse”.

Anche il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ritiene che siano possibili precipitazioni continue di diversi giorni su un asse tra le Alpi e la Sassonia orientale. Tuttavia, il DWD parla “solo” di precipitazioni tra i 50 e i 100 litri per metro quadro nell’arco di 72 ore. Secondo il DWD, nelle Alpi bavaresi potrebbero verificarsi “nevicate significative” al di sopra dei 1.500 metri e, dopo metà settimana, anche a partire da 800 metri nella Germania meridionale

Tuttavia, tutti i meteorologi sottolineano che i modelli meteorologici sono ancora soggetti a un certo grado di incertezza.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio