AperturaAttualità

Atlante dei Social Media 2024: gli elettori di AfD sono i più attivi sulle piattaforme

“L’Atlante dei Social Media” (Social Media Atlas), un sondaggio online rappresentativo condotto dalla PER Agency di Amburgo, ha mostrato quest’anno una netta predominanza dei partiti di destra sulle piattaforme. I partiti di sinistra sarebbero invece più legati ai media tradizionali.

Per lo studio, condotto da gennaio a febbraio 2024, sono stati intervistati 3.500 utenti tedeschi di internet di età pari o superiore ai 16 anni. Dal 2011, l’Atlante dei Social Media analizza l’uso dei social in Germania su base annuale.

Atlante dei Social Media 2024: tutti i risultati

La società di consulenza amburghese, esperta in comunicazione digitale e nuovi media, ha collaborato con Toluna, una delle più grandi comunità di sondaggi al mondo, e con l’Istituto per la gestione e la ricerca economica (IMWF). Ma vediamo nello specifico cosa è emerso esattamente.

I dati mostrano che a essere particolarmente attivi sui social network sono gli elettori del partito di ultradestra Alternativa per la Germania (AfD), con un consistente 86% che utilizza questi canali per informarsi e interagire. Seguono i liberali dell’FDP con l’83%, la Linke e i Liberi elettori con l’82% e i sostenitori dell’Alleanza Sarah Wagenknecht (BSW) con il 79%. I supporter di CDU/CSU, SPD e Verdi sono tutti al 77% e sono quindi i meno presenti sui social.

WhatsApp e YouTube le piattaforme più popolari

WhatsApp e YouTube sono le piattaforme più popolari, usate da oltre il 70% degli intervistati, mentre più della metà è attiva su Facebook e Instagram. La diffusione di TikTok tra i sostenitori dei partiti di destra, come AfD o i Liberi elettori, è del 43%, significativamente più alta rispetto al 32% degli elettori di area “centrista”. Anche l’utilizzo di Telegram è maggiore tra i simpatizzanti di destra, con un 33% che sopravanza di molto il 21% dei supporter dei partiti di centro.

Sempre tra gli elettori di destra prevale inoltre la sfiducia nei confronti dei cosiddetti “media tradizionali”, con un 41% che ritiene credibili le informazioni da giornali e riviste, contro il 66% degli elettori di centro. Mentre per i primi, dunque, i Forum e WhatsApp sono gli strumenti di informazione preferiti, per i supporter dei partiti di centro la TV è ancora il medium principale, con un indice di credibilità del 75%.

L’Atlante dei social media, che dal 2011 analizza annualmente l’uso dei social in Germania, mira a fornire una base per la pianificazione strategica in comunicazione politica e marketing.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio