“L’Atlante dei Social Media” (Social Media Atlas), un sondaggio online rappresentativo condotto dalla PER Agency di Amburgo, ha mostrato quest’anno una netta predominanza dei partiti di destra sulle piattaforme. I partiti di sinistra sarebbero invece più legati ai media tradizionali.
Per lo studio, condotto da gennaio a febbraio 2024, sono stati intervistati 3.500 utenti tedeschi di internet di età pari o superiore ai 16 anni. Dal 2011, l’Atlante dei Social Media analizza l’uso dei social in Germania su base annuale.
Atlante dei Social Media 2024: tutti i risultati
La società di consulenza amburghese, esperta in comunicazione digitale e nuovi media, ha collaborato con Toluna, una delle più grandi comunità di sondaggi al mondo, e con l’Istituto per la gestione e la ricerca economica (IMWF). Ma vediamo nello specifico cosa è emerso esattamente.
I dati mostrano che a essere particolarmente attivi sui social network sono gli elettori del partito di ultradestra Alternativa per la Germania (AfD), con un consistente 86% che utilizza questi canali per informarsi e interagire. Seguono i liberali dell’FDP con l’83%, la Linke e i Liberi elettori con l’82% e i sostenitori dell’Alleanza Sarah Wagenknecht (BSW) con il 79%. I supporter di CDU/CSU, SPD e Verdi sono tutti al 77% e sono quindi i meno presenti sui social.
WhatsApp e YouTube le piattaforme più popolari
WhatsApp e YouTube sono le piattaforme più popolari, usate da oltre il 70% degli intervistati, mentre più della metà è attiva su Facebook e Instagram. La diffusione di TikTok tra i sostenitori dei partiti di destra, come AfD o i Liberi elettori, è del 43%, significativamente più alta rispetto al 32% degli elettori di area “centrista”. Anche l’utilizzo di Telegram è maggiore tra i simpatizzanti di destra, con un 33% che sopravanza di molto il 21% dei supporter dei partiti di centro.
Sempre tra gli elettori di destra prevale inoltre la sfiducia nei confronti dei cosiddetti “media tradizionali”, con un 41% che ritiene credibili le informazioni da giornali e riviste, contro il 66% degli elettori di centro. Mentre per i primi, dunque, i Forum e WhatsApp sono gli strumenti di informazione preferiti, per i supporter dei partiti di centro la TV è ancora il medium principale, con un indice di credibilità del 75%.
L’Atlante dei social media, che dal 2011 analizza annualmente l’uso dei social in Germania, mira a fornire una base per la pianificazione strategica in comunicazione politica e marketing.