Alternativa per la Germania (AfD) avrebbe l’intenzione di sciogliere Junge Alternative (JA) e di formare una nuova organizzazione giovanile, il cui nome non è stato ancora divulgato.
La notizia è stata diffusa venerdì dal portale Table.Briefings, che ha citato ambienti dell’esecutivo federale del partito.
AfD pronta al lancio di una nuova organizzazione giovanile
Junge Alternative è stata classificata come estremista di destra dall’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, il servizio di intelligence civile che in Germania si occupa di raccogliere informazioni e vigilare sulle attività contrarie all’ordinamento democratico e liberale.
Forse come risposta a questa classificazione o alle critiche ricevute, AfD avrebbe quindi deciso di fare una scelta drastica, sciogliendo Junge Alternative e annunciando la creazione di una nuova formazione giovanile. Questa nuova entità verrebbe inoltre strutturata seguendo il modello degli “Juso”, i giovani socialdemocratici dell’SPD.
La nuova organizzazione giovanile di Alternativa per la Germania dovrebbe includere automaticamente come membri tutti gli iscritti al partito che abbiano un’età inferiore ai 36 anni. Per converso, chiunque voglia aderire dovrà avere la tessera di AfD. Dovrebbe esserci anche un ulteriore criterio di selezione: in base a quanto divulgato dalla stampa, infatti, pare che per essere ammessi sia necessario non aver avuto in passato alcun coinvolgimento con organizzazioni che figurano nella “lista di incompatibilità dell’AfD”.