Si usa lasciare la mancia in Germania?
Si usa lasciare la mancia in Germania? E, se sì, in quali occasioni e di che entità? Questo è un tema con il quale ci si confronta soprattutto se si viene dall’estero. Per chi si trasferisce in Germania dagli USA, per esempio, è naturale lasciare la mancia quasi sempre e in percentuali più alte, mentre chi viene dall’Italia, dove la cultura della mancia non esiste, trova meno naturale aggiungere una somma extra al conto e tende a farlo solo con determinate categorie, come il personale di sala nei ristoranti e i corrieri dei servizi di delivery. Uno studio condotto da Lightspeed, un fornitore di sistemi POS attivo in Germania, ha esaminato le abitudini dei clienti, concentrandosi sulla ristorazione in diversi Paesi, tra cui Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Canada, Stati Uniti e Regno Unito. Nella ricerca è stato coinvolto un campione di 7500 persone.
In Germania si usa lasciare la mancia: più generosi della media europea
I risultati dell’indagine hanno rivelato che i tedeschi si distinguono per la loro generosità in Europa quando si tratta di lasciare la mancia. Una percentuale considerevole, il 55% dei clienti, lascia regolarmente una mancia che varia tra il 10% e il 15% del conto totale, una cifra che supera quella dei canadesi, che si attesta al 46%, e degli inglesi, con il 44%. Solo gli americani superano i tedeschi in termini di percentuale del conto calcolata nella mancia: il 37%, infatti, lascia una somma che varia tra il 16 e il 20% del totale.
La cultura della mancia in Germania sembra essere particolarmente radicata e valorizzata, rispetto agli altri Paesi europei – nonostante, a differenza di quanto accade negli USA, il personale di sala venga pagato con stipendi ai quali si applicano tutte le norme sul salario minimo e quindi non dipenda interamente dalle mance per la propria sussistenza. Il 96% degli intervistati tedeschi ha dichiarato di lasciare una mancia come segno di apprezzamento per il servizio ricevuto, una percentuale che è seconda solo a quella degli Stati Uniti, dove il 97% degli intervistati ha espresso la stessa tendenza, e appena sopra quella del Canada, con il 95%. Inoltre, una netta maggioranza, il 58% dei tedeschi, si è espressa a favore del mantenimento della pratica della mancia, respingendo decisamente l’idea di aumentare i prezzi come alternativa – proposta che vede contrario il 57% degli intervistati.
Alcuni lasciano la mancia anche a robot e servizi di cassa automatici
Nonostante questa forte inclinazione a premiare il servizio, l’inflazione sembra aver avuto un impatto sul comportamento dei clienti. Quasi la metà degli intervistati, il 47%, ha ammesso di aver modificato le proprie abitudini nel lasciare la mancia a causa dell’aumento del costo della vita, mentre il 32% ha dichiarato di non aver cambiato abitudini in questo ambito negli ultimi anni.
La tendenza più curiosa è indubbiamente quella di lasciare una mancia anche ai sistemi automatizzati e ai robot, che stanno diventando sempre più comuni nel settore dei servizi. Il 6% degli intervistati ha dichiarato di lasciare una mancia anche quando il servizio è gestito senza un operatore umano. Inoltre, il 9% degli intervistati ha rivelato di lasciare una mancia anche quando utilizza casse self-service e sistemi di pagamento automatico.