Per Berlino, la ristrutturazione di Mauerpark è un passaggio importante. Chi non vive i città potrebbe non capirlo: Mauerpark non è certo il parco più bello di berlino né quello dove ci si gode meglio la natura. A dirla tutta, non ha neppure troppo l’aria di un “parco” in senso stretto, eppure è un’istituzione nonché uno degli spazi verdi più “vissuti” della città. Qui si viene a fare picnic e grigliate, a praticare sport, ma, soprattutto, ci si viene ad ascoltare le esibizioni del karaoke – che hanno più pubblico di molti concerti – e per visitare il colossale mercatino domenicale. Non stupisce, quindi, che la notizia della ristrutturazione abbia generato un po’ di preoccupazione fra chi riteneva che gli spazi per queste due attività sarebbero stati resi inaccessibili.
In una recente conferenza stampa sui risultati della prima parte della ristrutturazione di Mauerpark e sui piani per i lavori futuri, la Segretaria di Stato del Senato di Berlino per la Mobilità, i Trasporti, la Protezione del Clima e l’Ambiente Britta Behrendt (CDU) ha chiarito che non c’è da preoccuparsi: il karaoke potrà essere temporaneamente spostato in aree attualmente dedicate allo streetball, ma non sarà sospeso. In aggiunta, è stato riferito che il mercatino delle pulci, che è una vera e propria istituzione per il Mauerpark, si tiene già nelle nuove aree di ampliamento del parco, che sono state recentemente costruite e inaugurate.
Può sembrare buffo che due attività comuni come un karaoke amatoriale e un mercatino delle pulci siano così amate da meritare rassicurazioni apposite in una conferenza stampa, eppure è così: fanno parte dell’unicità di Mauerpark. Non solo: questi due tratti distintivi hanno contribuito a rendere il Mauerpark famoso a livello internazionale, comparendo perfino sulle guide turistiche ufficiali e attirando visitatori da tutto il mondo. La loro presenza ha contribuito a creare nel parco un’atmosfera unica, che mescola cultura, storia e socializzazione in un contesto urbano vivace e dinamico.
La ristrutturazione di Mauerpark costerà 16 milioni di Euro
Questa prima fase dei lavori ha già interessato un’area piuttosto vasta del parco. Nello specifico, quasi 12.000 metri quadrati della parte settentrionale del Mauerpark sono stati oggetto di attività di rinnovo, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del quartiere e renderlo più resistente agli effetti dei cambiamenti climatici. Tra gli interventi realizzati, è stata progettata una nuova area giochi che è stata pensata per essere inclusiva e accessibile.
È stato inoltre reso noto che l’intera ristrutturazione del parco costerà 16 milioni di euro, un investimento significativo che riflette l’importanza del Mauerpark come spazio pubblico vitale per la città di Berlino.