Sabato, a Berlino, circa 300.000 persone provenienti da tutto il mondo sono scese in strada per partecipare alla celebre parata techno “Rave The Planet“, quest’anno sotto il motto “L’amore è più forte“
L’evento ha visto la Straße des 17. Juni trasformarsi in un immenso dance floor a cielo aperto, con 30 “techno camion” partiti alle 14.00, insieme a 300 DJ. Il percorso previsto andava dalla Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria, più il ritorno, e il rumore della musica pompata dai bassi è stato percepito per chilometri attorno alla città, fino alle 22.00.
“Rave The Planet” è organizzata dal fondatore della leggendaria Love Parade, l’altrettanto celebre Dr. Motte, icona della scena techno e della rave culture. “L’amore è più forte dell’odio e della violenza” ha dichiarato Dr. Motte salutando la folla all’altezza della Großer Stern, davanti alla Colonna della Vittoria.
Anche la Ministra di Stato per la Cultura e i Media del governo tedesco, Claudia Roth, ha voluto lasciare un saluto audio, in cui ha dichiarato che “La techno è più che rumore ed è una parte fondamentale della scena culturale di Berlino”.
Nonostante l’enorme afflusso di persone, la situazione si è mantenuta tranquilla, come confermato dalle forze dell’ordine, presenti all’evento con circa 1000 agenti. Medici e paramedici presenti avrebbero invece avuto da fare più del solito. “Abbiamo molto da fare, più dell’anno scorso. La maggior parte delle persone viene da noi per crisi convulsive o intossicazione da alcol” ha infatti dichiarato durante la parata un portavoce del servizio paramedico Mol-Medical.