Missione Cittadina di Berlino: appello per le donazioni
La Missione Cittadina di Berlino ha lanciato un appello attraverso i media locali, per richiedere donazioni di specifici articoli da devolvere in beneficenza. Al momento, spiegano i responsabili, la situazione critica e l’ente non riesce a far fronte alle richieste di abbigliamento e accessori delle persone indigenti che chiedono un supporto per le proprie necessità quotidiane. È in particolare la richiesta di abiti a essere troppo più alta dell’offerta: gli scaffali dei magazzini della Missione sono sempre più spesso vuoti e le donazioni, durante i mesi estivi, scarseggiano
I beni più richiesti: abiti e scarpe da uomo
La Missione Cittadina è un’organizzazione legata alla chiesa protestante, che si occupa di assistere persone senzatetto o che vivono in condizioni di estrema povertà, soprattutto con donazioni in natura. Fra gli utenti che vi si rivolgono, in questo momento, si registra un disperato bisogno di alcuni articoli specifici. Gli articoli più richiesti sono le scarpe da ginnastica da uomo in tutte le taglie, seguite da biancheria intima e calzini, ma anche sacchi a a pelo e materassini, indispensabili per chi è costretto a dormire per strada.
L’appello della Missione Cittadina: “donate come se faceste un regalo ai vostri cari”
La Missione cittadina sottolinea che tutti gli articoli donati devono essere in uno stato decoroso e suggerisce di trattarli come se fossero destinati a persone care. Questo è fondamentale perché l’organizzazione non dispone di fondi per pulire, riparare o smaltire le donazioni inadeguate. Tutti gli articoli, quindi, dovrebbero essere integri, senza strappi né buchi, non logori e già lavati.
Chi desiderasse contribuire, può effettuare le donazioni di persona, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, presso la reception della sede centrale in Lehrter Straße 68, o dalle 9 alle 16 al deposito di Storkower Straße 139D. Container per la raccolta sono disponibili anche in Lehrter Straße.
Ogni giorno, fino a 180 persone in condizioni di difficoltà si rivolgono alla distribuzione di abbigliamento della Missione, soprattutto perché l’organizzazione fornisce un aiuto immediato, concreto e privo di ostacoli burocratici. Garantire l’accesso a indumenti dignitosi, hanno commentato i responsabili in diverse dichiarazioni ai media, è una questione di rispetto per la dignità umana. Indossare abiti puliti e in buono stato è un diritto fondamentale di qualsiasi essere umano. Inoltre, potersi prendere cura di sé e sentirsi puliti, con un aspetto curato, ha un effetto positivo notevole sulla salute mentale e sull’autostima di chi vive in condizioni di indigenza. L’obiettivo, spiegano i responsabili, è permettere a ogni assistito di abbigliarsi in modo dignitoso e pulito, così da non essere identificabile immediatamente come senzatetto – condizione che espone anche a numerosi rischi sulle strade cittadine.