AperturaAttualità

L’ICC potrebbe diventare il “Centro Pompidou” di Berlino

L’edificio abbandonato più grande di Berlino è pronto a diventare il “Centro Pompidou” della capitale tedesca. Questo è il piano della senatrice per gli affari economici di Berlino Franziska Giffey (SPD).

La senatrice ha infatti recentemente annunciato che il concorso internazionale per la riqualificazione dell’ex centro congressi di Berlino verrà indetto quest’anno.

Berlino verso il suo “Centro Pompidou”? Il progetto di Giffey per l’ICC

La struttura, inaugurata nel lontano 1979 e un tempo il più importante centro congressi della Germania, è ormai inutilizzata da anni ed è stata spesso descritta come una sorta di “nave spaziale abbandonata“. L’edificio, tuttavia, potrebbe subire a breve una trasformazione radicale. L’obiettivo di Franziska Giffey è infatti piuttosto ambizioso: trasformare l’ICC in un “Centro Pompidou” berlinese, prendendo spunto dal noto centro culturale multifunzionale parigino.

Il concorso internazionale che dovrebbe essere indetto quest’anno è stato approvato nel settembre del 2023 dal senato di Berlino, che ha stanziato per il progetto un budget di 1,6 milioni di euro.

accordo di coalizione
Franziska Giffey, sindaca di Berlino (SPD), e Kai Wegner, leader della CDU Berlino, si stringono la mano prima dell’inizio dei colloqui di coalizione presso il campus EUREF di Berlino, Germania, 09 marzo 2023. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

A breve, dovrebbe essere pubblicato un rapporto tossicologico sugli eventuali inquinanti presenti nella struttura. Verrà quindi elaborato un progetto di fattibilità dettagliato per lo spazio adibito a convegni e per la zona circostante, al fine di valutare tutte le potenzialità dell’area e di definire le migliori strategie di intervento.

Una volta effettuati questi passaggi, architetti e investitori saranno invitati a presentare le loro proposte per il restyling dell’ICC, che gode di tutela monumentale dal 2019.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio