AperturaArte e CulturaRubriche

Libri consigliati: “Un giorno a Trisulti”, storia della Certosa negata ai sovranisti di Bannon

Un giorno a Trisulti” è una guida illustrata che ci offre moltissimi motivi per esplorare la Certosa di Trisulti, in provincia di Frosinone, un vero gioiello del nostro patrimonio storico e artistico, ma anche un simbolo di resistenza e amore per il cosiddetto “bene comune”.

Questo libro, a cura di Paola Rolletta e Maria Elena Catelli ed edito da Gottifredo edizioni dell’Associazione Gottifredo, accompagna il lettore nell’arco di un intero giorno, fornendo un inerario completo fatto di informazioni dettagliate sulla bellezza della struttura e sulla sua storia millenaria, che ha inizio alla fine del X secolo.

“Un giorno a Trisulti”: una guida illustrata

La Certosa di Trisulti ha guadagnato moltissima visibilità, nel corso degli ultimi anni, anche perché è stata al centro di una controversia che ha coinvolto Steve Bannon, ex spin doctor di Donald Trump (qui un articolo di approfondimento della stessa Paola Rolletta, pubblicato nel 2020).

certosa trisulti
c.jpeg

La struttura era stata concessa a lungo termine all’associazione Dignitatis Humanae Institute di Benjamin Harnwell, vicino proprio a Bannon, che aveva progettato di ospitare al suo interno una vera e propria scuola per leader sovranisti. Dopo un’inchiesta di Report, nel 2018, la questione aveva guadagnato la ribalta pubblica e acceso le polemiche. Lo stesso ministero della cultura aveva quindi chiesto la revoca della concessione e nel 2021 il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta, sancendo in via definitiva il ritorno dell’immobile nelle mani dello Stato.

La sentenza è arrivata dopo anni di battaglia legale e mobilitazione popolare. Associazioni e comitati di cittadini hanno infatti lottato a lungo affinché la Certosa di Trisulti non diventasse la “scuola di gladiatori per guerrieri della cultura” dello stratega di Trump e lo hanno fatto con marce, raccolte firme e iniziative popolari, sottolineando il fatto che la Certosa dovesse restare patrimonio di tutti.

Guida, racconto, testimonianza

La guida di Rolletta e Catelli accompagna i lettori in un viaggio ideale in cui l’arte si mescola con la storia delle persone che hanno abitato l’affascinante edificio, circondato dai querceti e all’interno della suggestiva cornice dei monti Ernici. Arte, informazioni, racconti, foto inedite, ma anche rivelazioni sulle storie segrete del monastero, dal medioevo ai giorni nostri, cattureranno la vostra attenzione e vi spingeranno a saperne di più. Ogni pagina sarà un passo verso la riscoperta di un tesoro collettivo che le autrici invitano a conservare, difendere e valorizzare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio