AperturaGuida GermaniaLe classifiche

Le 4 migliori passeggiate estive a Berlino

Passare l’estate a Berlino vuol dire, per molte settimane, cercare di scappare dal caldo, rifugiandosi nella natura. Non a caso, le escursioni, le passeggiate, il trekking sono fra le attività sportive preferite dai berlinesi. Uno dei tanti vantaggi di Berlino è proprio l’ampia disponibilità di percorsi per il trekking a portata di mano, a una distanza relativamente ridotta dal centro e, soprattutto, accessibili a tutti, anche a chi non si allena regolarmente. Oggi vi presentiamo quattro fra i nostri percorsi preferiti, per splendide passeggiate estive a Berlino.

Le 4 migliori passeggiate estive a Berlino

Sentiero circolare del Liepnitzsee: relax ai confini della città

A circa 30 km dal centro di Berlino si trova il Liepnitzsee, un lago glaciale circondato da foreste, raggiungibile dalla stazione di Bernau. Il percorso ad anello di 14 km intorno al lago inizia dalla stazione di Wandlitzsee e si addentra nel bosco, passando per l’Oberseemoor, una zona umida di particolare interesse ecologico. Lungo le rive si trovano piccole spiaggette dove è possibile fare bagni rinfrescanti e godere della tranquillità del luogo. Inoltre, c’è la possibilità di prendere il traghetto per la Grosser Werder, un’isola verde nel cuore del lago, dove si può esplorare la natura incontaminata. Dopo il giro del lago, si ritorna alla stazione di partenza per rientrare a Berlino.

Liepnitzsee Foto: Molgreen, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wuhletalweg: passeggiare nella natura incontaminata vicino al fiume

Il Wuhletalweg è un sentiero di 15 km che si snoda nella Valle del Wuhle, un affluente della Sprea situato a est di Berlino. Questa valle è relativamente poco conosciuta, rispetto alle altre destinazioni naturalistiche dei dintorni di Berlino: un vero gioiello nascosto, che offre panorami spettacolari tra boschi e radure. Il percorso inizia dall’Eichepark, situato vicino alla stazione S-Bahn di Ahrensfelde, e si sviluppa su un terreno pianeggiante, adatto anche ai bambini e a chi non ha alcuna esperienza di trekking ed escursioni. Lungo il cammino, si incontrano parchi incantevoli, perfetti per una pausa rilassante o un picnic. Il percorso dura circa quattro ore e mezza di cammino, e arriva alla stazione S-Bahn di Köpenick. Il percorso è ben segnalato e piacevolissimo.

Passeggiate estive a Berlino Wuhletal
Wuhletalweg Assenmacher, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Sentiero del Muro di Berlino: passeggiare nella storia

Il Sentiero del Muro (Mauerweg) è un percorso storico di 164 km che segue il confine tra Berlino Ovest e Est durante la Guerra Fredda. Partendo dalla simbolica Porta di Brandeburgo, si esplorano tratti di muro ancora intatti, decorati con graffiti che raccontano storie di speranza e libertà. Lungo il cammino si incontrano luoghi storici come Checkpoint Charlie e il Palazzo delle Lacrime, testimoni del passato diviso della città. Data la lunghezza del percorso, è piuttosto impensabile coprirlo tutto in un giorno. Molto meglio concentrandosi su una zona specifica, magari scegliendo fra i tratti meno conosciuti, spostandosi verso il Brandeburgo. Il sentiero è un simbolo delle cicatrici del passato ancora presenti nella capitale tedesca e offre un’esperienza educativa e commovente.

Il Muro di Berlino Foto: Melissa Mullin on Unsplash

Tegeler Fließ: alla scoperta delle paludi di Berlino

Il Tegeler Fließ è un affluente della Sprea che si trova a nord di Berlino e ha dato vita a una palude esplorabile attraverso un itinerario di 8 km. L’avventura inizia da Alt-Lübars, il nucleo abitato più antico di Berlino, e prosegue attraverso la riserva naturale di Lübarser Felder. Qui, in un ambiente protetto, vivono specie rare di uccelli e bufali d’acqua, che si possono osservare nel loro habitat naturale. Il percorso è un alternarsi di passerelle di legno e tratti immersi nella vegetazione palustre, che conducono fino al parco del Palazzo di Tegel. In 2 o 3 ore di cammino, che passano anche per il lago di Hermsdorf, si scopre un lato inedito di Berlino, una giungla verdeggiante lontana dai rumori della città.

Passeggiate estive a Berlino Tegeler Fließ
Tegeler Fließ Foto: Jan Sch on Unsplash

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio