AperturaAttualità

La notte delle Perseidi: dove vedere le stelle cadenti a Berlino

Il falò di San Lorenzo è una tradizione squisitamente italiana, ma la passione per le stelle cadenti non conosce confini. A metà agosto, le Perseidi passeranno sui cieli europei e saranno visibili sia dall’Italia che dalla Germania. Questo fenomeno affascinante è uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno, ma goderne da Berlino non è affatto facile, a causa del predominante inquinamento luminoso che caratterizza la zona urbana. Gli appassionati potranno però esprimere desideri guardando “cadere” le stelle spingendosi appena fuori porta, in alcune zone del Brandeburgo che sono meno urbanizzate e, di conseguenza, più buie nelle ore notturne. Qui, con un pizzico di fortuna e nelle serate di cielo terso, sarà possibile ammirare uno spettacolo cosmico davvero incantevole.

Cosa sono le Perseidi?

Il picco delle Perseidi nella zona del Brandeburgo è atteso per il 12 agosto, ma anche nelle due notti precedenti e successive gli osservatori più attenti potranno individuare fino a 30-40 meteore all’ora. Queste stelle cadenti, conosciute anche come “lacrime di San Lorenzo”, offrono uno spettacolo mozzafiato, specialmente quando osservate da luoghi con scarsa inquinamento luminoso. Il nome, che è poi il motivo per cui, in lingua italiana, associamo le stelle cadenti proprio a questo santo, deriva dalla leggenda secondo cui le stelle cadenti sarebbero le lacrime che il martire versò durante il suo supplizio. Ma da dove arrivano, davvero, le Perseidi? Questo sciame meteorico, tra i più conosciuti e apprezzati, prende il nome dalla costellazione di Perseo da cui sembrano apparentemente irradiarsi. In realtà, anche questa spiegazione è errata: il fenomeno è causato dall’orbita della Terra che, transitando vicino alla cometa 109P/Swift-Tuttle, ne intercetta le particelle disperse lungo il suo percorso intorno al Sole. Queste particelle, entrando nell’atmosfera terrestre ad alta velocità, bruciano e si disintegrano, dando vita alle caratteristiche scie luminose che solcano il cielo.

Dove vedere le stelle cadenti

Se volete godervi appieno lo spettacolo, vi consigliamo di dirigervi verso alcuni dei parchi locali che sono frequentati in modo particolare dagli appassionati di fenomeni astronomici, come il Parco Naturale di Westhavelland e quello di Kyritz-Ruppiner Heide. Per chi, oltre a distendersi su una coperta con snack e bevande, volesse anche approfondire la conoscenza di questo fenomeno astronomico, il Planetario Urania di Potsdam organizza con una conferenza dedicata proprio il 12 agosto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio