AperturaArte e CulturaGuida GermaniaMostre e Musei

La Lunga Notte dei Musei di Berlino: appuntamento il 24 agosto

La Lunga Notte dei Musei di Berlino è un evento annuale che si è guadagnato un posto di rilievo nel calendario culturale della città. Quest’anno, l’attesa serata si terrà il 24 agosto 2024 e promette di essere un’occasione davvero straordinaria. Con ben 75 musei partecipanti, la notte si trasformerà in una celebrazione della storia, dell’arte e della cultura, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di esplorare i tesori nascosti della capitale tedesca fino a tarda notte.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “I segreti di Berlino“, è particolarmente efficace: un filo conduttore che intende mettere in risalto gli aspetti meno conosciuti della città, da declinarsi, ovviamente, in base alle caratteristiche dei singoli musei, che esplorano diversi temi con approcci multiformi.

Un programma appassionante per la Lunga Notte dei Musei di Berlino

Durante la notte, i visitatori avranno l’opportunità di scegliere fra circa 750 eventi speciali, accuratamente selezionati per stimolare la curiosità e l’immaginazione. I visitatori potranno, scoprire alcuni aspetti meno noti dell’attività di Andy Warhol alla Neue Nationalgalerie, scoprire metodi dei servizi segreti nel Museo delle Spie, lasciarsi iniziare alla conoscenza magica nel Neues Museum o ascoltare storie di fantasmi dai palazzi prussiani a Charlottenburg. Oltre a workshop, tour speciali e approfondimenti, ci saranno anche momenti di festa con musica da ballare, cocktail e gustose grigliate in notturna.

Il programma inizia alle 18.00 e i biglietti costano rispettivamente 18 Euro (intero) e 12 Euro (ridotto). Tuttavia, prenotando entro l’11 agosto, è possibile aggiudicarsi ingressi scontati rispettivamente a a 12 e 10 Euro. I bambini fino a 12 anni entrano gratis. Biglietti e programma sono disponibili sul sito ufficiale.

Per agevolare gli spostamenti tra i vari musei, che sono disseminati nelle diverse zone di Berlino, sarà disponibile un servizio navetta, che porterà i visitatori da un evento all’altro, massimizzando il tempo a disposizione per godere delle numerose attrazioni. Inoltre, il sito web ufficiale è dotato di mappa interattiva sarà che permette di pianificare il proprio itinerario personalizzato, scegliendo gli eventi e le location più interessanti in base alle proprie preferenze.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio