AperturaEventi in programma

Fiuggi Summer Woman 2024: interviene anche Lucia Conti, editrice del Mitte

Sabato 24 agosto, presso il Teatro Comunale di Fiuggi, in Piazza Trento e Trieste, si terrà la quinta edizione di Fiuggi Summer Woman, convegno organizzato dal Centro Antiviolenza Fammi Rinascere.  Interverrà anche l’editrice del Mitte, Lucia Conti.

L’evento, che ha come titolo “Le facce della violenza”, quest’anno sarà focalizzato sui diversi modi in cui la violenza di genere più esprimersi e su come reagire non solo alle aggressioni fisiche, ma anche alla manipolazione, al gaslighting e a tutte quelle forme diverse che questo preoccupante fenomeno può assumere.

Fiuggi Summer Woman 2024: le tante facce della violenza di genere

A partire dalle 9.30, Interverranno la Dr.ssa Simona Bruni, psicologa esperta in psicologia giuridica, che parlerà della manipolazione affettiva e delle sue conseguenze a livello clinico, la Dr.ssa Roberta Cassetti, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà di gaslighting, il Dr. Giovanni del Giaccio, giornalista e caposervizio del Messaggero, sede di Frosinone, che parlerà del linguaggio di odio e del ruolo dei media e dei giornalisti nella condivisione delle notizie su violenza di genere e omolesbobitransfobia, l’avvocata Luana Sciamanna, penalista esperta di violenza di genere e relazioni abusanti e la Dr.ssa Michaela Sevi, sociologa e assistente sociale, che parlerà di come non confondere dinamiche di abuso con l’amore e di come rinascere dopo il buio di una relazione violenta.

La Dr.ssa Lucia Conti, editrice del Mitte, parlerà del modo in cui il linguaggio si rende complice della violenza di genere non solo quando racconta in modo errato le tragedie riportate dalla cronaca, ma anche quando consolida gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano un sistema fondato sulla disparità di genere.

Dopo le 10.00, in Piazza Trento e Trieste si terrà un mercatino dell’artigianato, mentre dalle ore 16.00 ci saranno, sempre in piazza, una dimostrazione del percorso di difesa personale femminile “Yugen-Difesa-Combattimento-Io“, a cura di Alex Pietrogiacomi, Catch ’n’ serve ball, Zumba, con Antonella Ortieri, e le poetiche evoluzioni di Farfalla Luminosa (Katia Aversa). Alle ore 21.30 ci sarà infine lo spettacolo musicale con Abba Celebration, cover band degli Abba.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio