CronacaCronaca: Berlino

Fauna selvatica: a Berlino sono arrivate le lontre

Gli appassionati della fauna selvatica di Berlino hanno una nuova specie da osservare e fotografare: le lontre. Dopo le volpi, le martore e i cinghiali, ora sono i piccoli mammiferi acquatici, noti per l’aspetto simpatico e l’abitudine adorabile di lasciarsi andare alla deriva a pancia in su, tenendosi “per mano”, a conquistare la capitale tedesca e sono in aumento da circa tre anni.

Le lontre si sono adattate al nuovo habitat urbano

Nonostante le sponde murate del fiume non siano l’habitat ideale per loro, le lontre si stanno infatti insediando nel centro di Berlino, arrivando progressivamente dagli habitat già sovrappopolati del Brandeburgo. Gli esperti stanno trovando sempre più tracce della loro presenza: questi piccoli mustelidi, infatti, marcano il territorio sugli argini, sulle strade e sui ponti intorno ai corsi d’acqua e vengono sempre più spesso immortalati dalle telecamere notturne per l’osservazione della fauna. In città è stato anche avviato un progetto per l’osservazione e la conservazione di questi animali e la protezione del loro habitat, dal momento che, in Germania, le lontre sono classificate come a rischio di estinzione.

Timide, notturne e a rischio sulle strade

Vederle non è affatto facile, poiché si tratta di animali notturni e molto schifi. Anche per questo, non è stato ancora possibile effettuare analisi genetiche per stimare con precisione quanti esemplari vivano a Berlino. Gli esperti, infatti, non si aspettavano affatto che le lontre si stabilissero nella capitale. Questi animali, infatti, passano la maggior parte del loro tempo in acqua, ma vivono sulla terraferma e hanno bisogno di piante, erba e cespugli nei quali stabilire le loro tane. A Berlino, il fiume non ha argini verdi e sono praticamente assenti le zone in cui le sponde non sono edificate. Tuttavia, le lontre sembrano aver trovato il modo di stabilirsi subito oltre, negli spazi verdi che spesso si trovano subito dopo gli argini.

Al momento, il traffico rappresenta il pericolo principale per questi animali in città, poiché, a quanto si è visto, diversi esemplari hanno preso l’abitudine di evitare di nuotare sotto certi ponti, preferendo attraversare le strade. Gli esperti non hanno ancora compreso il perché di questo comportamento.

Al momento, ci sono tracce della presenza delle lontre intorno a tutti i principali corsi d’acqua di Berlino, partendo dalla zona di Wuhletal, fino ad arrivare all’Havel e alla Sprea.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio