AperturaConcertiEventi in programmaMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Eventi gratuiti a Berlino questa settimana

Vuoi goderti gli ultimi scampoli dell’estate a Berlino, ma non hai molto da spendere? Ti consigliamo alcuni eventi gratuiti di vario tipo, per rilassarti e divertirti in città senza mettere mano al portafoglio.

Passeggia per le strade, goditi il sole e le temperature ancora miti e scegli pure il tuo evento preferito. Le opzioni sono tutte interessanti!

Il Blues Festival di Potsdamer Platz

Uno degli eventi gratuiti più attesi a Berlino, questa settimana, è il Blues Festival, che sta già avendo luogo a Potsdamer Platz e durerà fino a domenica 1° settembre. Questo evento è un’occasione imperdibile per gli appassionati del genere, che avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica del blues. Artisti locali e internazionali si esibiranno in una serie di concerti che inizieranno ogni giorno a partire dalle 10.00 del mattino, trasformando la celebre piazza berlinese in un epicentro di musica e cultura.

Incontro di disegno pubblico a Pankow

Per coloro che amano le arti visive, giovedì 29 agosto, alle 18.00, si terrà un incontro di disegno pubblico a Pankow. Questa iniziativa è aperta a tutti, principianti e professionisti, senza distinzioni di età o tecnica. È una bella opportunità per unirsi a una comunità di artisti e appassionati, dando libero spazio alla creatività. L’evento si svolgerà presso Grabbeallee 33, dove i partecipanti potranno anche sorseggiare tè e bibite fresche, mentre mettono su carta le loro intuizioni artistiche.

Visita guidata all’organo della chiesa di St. Marienkirche

Sempre il 29 agosto, ma alle ora 12.00, la storica chiesa di St. Marienkirche aprirà le sue porte per una visita guidata gratuita al suo celebre organo, di cui si potrà ascoltare anche la “voce”. Questo strumento musicale, inaugurato nel 1723 e successivamente ricostruito fedelmente, vanta una magnifica facciata originale, impreziosita da decorazioni dorate e immagini di angeli con le trombe. Durante la visita, gli ospiti avranno inoltre l’opportunità di apprendere la storia e il funzionamento dell’organo. La chiesa si trova in Karl-Liebknechtstraße 8, nel distretto di Mitte.

Festival a due palchi a Tempelhof

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, a partire dalle ore 12.00, a Tempelhof, sarà di casa la musica, con un vivace festival a due palchi per accogliere una varietà di esibizioni musicali. Gli appassionati di house ed electro troveranno il loro spazio in prossimità dell’Hafenbühne, mentre il palco che dà su Tempelhofer Damm farà ballare al suono della Schlager con Martin Martini. L’evento sarà arricchito da fuochi d’artificio, venerdì sera, e da uno spettacolo con il fuoco, previsto per sabato. Ci saranno inoltre anche aree dedicate ai più piccoli. Come partecipare? Basta recarsi, nei giorni e negli orari stabiliti, in Tempelhofer Damm 227.

Tante attività gratuite per l’anniversario del Futurium!

Infine, domenica 1 settembre, dalle ore 10.00, il Futurium, il museo del futuro di Berlino, festeggerà il suo quinto anniversario con una grande festa. Per celebrare questo traguardo il museo, che esplora le possibilità del domani e immagina come potrebbe essere il futuro, ha organizzato una giornata piena di stimoli per tutte le età. I visitatori potranno partecipare a quiz per famiglie, godere di visite guidate e partecipare a workshop interattivi e molte altre attività educative e divertenti.

Insomma, Berlino si conferma come una metropoli in grado di offrire un’ampia gamma di eventi gratuiti, rendendo l’arte e la cultura accessibili a tutti. Che si tratti di musica, arte, storia o scienza, la partecipazione è aperta a chiunque desideri arricchire la propria esperienza in una delle città più sorprendenti d’Europa.

Related Articles

Back to top button