Corpo senza testa ripescato nel Silokanal, a Brandeburgo sull’Havel
Il corpo senza testa di un uomo è stato ripescato domenica pomeriggio nelle acque del Silokanal, a Brandeburgo sull’Havel (Brandenburg an der Havel).
Il recupero del cadavere è stato confermato da una portavoce della polizia, che ha condiviso con la stampa le informazioni disponibili al momento.
Corpo senza testa ripescato in un canale del Brandeburgo
Il canale in cui è stato ritrovato il corpo, il Silokanal, funge da scorciatoia per le imbarcazioni che navigano sul fiume Havel, permettendo loro di evitare il tortuoso passaggio attraverso la città di Brandeburgo sulla Havel.
Il ritrovamento ha immediatamente sollevato una serie di interrogativi legate all’identità dell’uomo, alle circostanze della sua morte e alle particolari condizioni del cadavere. Al momento, le autorità non escludono che possa essere stato commesso un crimine, ma saranno gli esami autoptici e forensi a fornire le risposte necessarie per fare luce almeno sulle cause del decesso. Si spera inoltre che le indagini portino presto anche all’identificazione della vittima, di cui al momento non si conosce il nome, né l’età.
Creato un cordone di sicurezza sulla terraferma per tenere a distanza i curiosi
A coordinarsi per il recupero del corpo sono stati la polizia, la DLRG e i vigili del fuoco. Inizialmente, è stata necessaria la temporanea chiusura al traffico marittimo del tratto di canale compreso tra il ponte di Görden e il ponte ferroviario, unitamente alla creazione di un cordone di sicurezza per delimitare l’area circostante. Questa misura è stata adottata al fine di tenere a debita distanza i curiosi, che in questi casi possono assieparsi sulla terraferma e ostacolare le operazioni in corso.
Ulteriori dettagli sulla vicenda verranno forniti non appena saranno disponibili i risultati degli accertamenti medico-legali disposti dall’autorità giudiziaria.