Apertura

Che cosa cambia a settembre in Germania

La fine dell’estate porta, come sempre, novità, cambiamenti e scadenze nella capitale tedesca e il 2024 non fa eccezione. Puntuale come ogni anno, arriva la lista di nuove norme, appuntamenti, alterazioni nei servizi che accompagna sempre l’arrivo dell’autunno. Dai biglietti dei mezzi pubblici ai parcheggi, innovazioni locali e nazionali, lavori in corso e grandi eventi, vediamo insieme cosa cambia a settembre in Germania.

Novità a settembre a Berlino

Pagamenti elettronici sulla BVG

A partire dal primo settembre, la BVG, l’azienda di trasporti pubblici berlinese, introdurrà una significativa modifica nelle modalità di pagamento sugli autobus. L’azienda ha deciso infatti di accettare, in futuro, esclusivamente pagamenti elettronici, eliminando completamente l’uso del contante. Questa transizione verso il digitale consentirà l’acquisto dei biglietti solo tramite soluzioni di pagamento quali carte di credito, bancomat, carte di debito, nonché attraverso sistemi di pagamento mobile come Google Pay e Apple Pay, oppure utilizzando la carta prepagata BVG.

Interrotta la S-Bahn per il BER

Sempre a settembre, dal giorno 13 fino all’inizio di novembre, la S-Bahn che collega la capitale con l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo subirà un’interruzione. I lavori previsti sulla linea si protrarranno almeno fino a fine novembre. Fino ad allora, l’aeroporto sarà raggiungibile con altri mezzi: saranno disponibili i treni regionali, il FEX (il servizio ferroviario express) e alcuni autobus sostitutivi che saranno appositamente predisposti per garantire la continuità del servizio e minimizzare i disagi per i viaggiatori.

Parcheggi a Kreuzberg

Le cose cambiano anche per chi si sposta in macchina, in particolare per gli abitanti del quartiere di Kreuzberg, dove saranno introdotte, a partire dal primo del mese quattro nuove zone di parcheggio a pagamento. I residenti del quartiere, per evitare di incorrere in spese aggiuntive, dovranno munirsi di un permesso specifico che consentirà loro di parcheggiare gratuitamente ed essere esentati dal pagamento delle nuove tariffe di sosta.

Lollapalooza

Gli amanti della musica avranno motivo di gioire per il ritorno del Lollapalooza Festival, un evento che si è affermato come uno dei più attesi nel panorama musicale internazionale. Il festival si terrà nuovamente a Berlino il 7 e 8 settembre 2024 presso l’Olympiastadion, e porterà sul palco artisti di fama mondiale. Tra i musicisti confermati ci sono Sam Smith, Martin Garrix, Burna Boy e la band K-pop Seventeen, per la prima volta in Europa.

Novità a settembre in Germania

Dichiarazione dei redditi

Sul fronte fiscale, settembre è un mese di scadenze – non solo a Berlino, ma a livello nazionale. Coloro che non si avvalgono di un consulente fiscale avranno tempo fino al 2 del mese per presentare la dichiarazione dei redditi relativa all’anno fiscale 2023. Inoltre, i beneficiari degli aiuti economici statali erogati per far fronte all’emergenza coronavirus dovranno presentare le dichiarazioni finali entro il 30.

Elezioni locali

Settembre sarà un mese cruciale anche dal punto di vista elettorale. Le elezioni si terranno il primo del mese in Sassonia e Turingia e il 22 in Brandeburgo. Questi appuntamenti elettorali sono attesi con grande interesse e saranno un importante termometro per il sentimento politico del Paese. A far discutere è soprattutto l’ascesa dell’ultradestra in tutti e tre i Länder.

Donazioni di Organi

Entro il 30 settembre, inoltre, sarà possibile presentare le dichiarazioni a proposito della donazione di organi attraverso le app delle assicurazioni sanitarie. Questa innovazione tecnologica semplifica notevolmente il processo, rendendolo più accessibile e meno oneroso per i cittadini. Già da marzo, i volontari possono inserire nel registro centrale online le dichiarazioni sulla volontà di donare organi e tessuti utilizzando la funzione online della carta d’identità.

Treni internazionali

Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, dal primo settembre non sarà più obbligatorio prenotare i treni internazionali – la misura era stata introdotta in previsione dell’aumento del traffico in occasione dei campionati europei di calcio. L’unica eccezione riguarda la tratta Monaco-Zurigo, per la quale l’obbligo di prenotazione rimarrà in vigore fino al 5 ottobre.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio