AperturaAttualità

Calano i decessi in Germania: queste le principali cause di morte

Nel corso del 2023, la Germania ha registrato un calo del numero di decessi, un evento che non si verificava dal 2016, secondo i dati recentemente pubblicati dalle autorità sanitarie nazionali.

In base a quanto riportato lunedì dall’Ufficio federale di statistica di Wiesbaden, lo scorso anno sono morti 1,03 milioni di persone, contro 1,07 milioni del 2022.

Decessi in Germania: in calo per la prima volta dal 2016

Le statistiche mostrano che le malattie cardiovascolari continuano a essere la principale causa di morte nel Paese, con una percentuale del 33,9% di tutti i decessi. Queste patologie includono una vasta gamma di condizioni, come l’infarto miocardico, l’ictus e l’insufficienza cardiaca, che insieme rappresentano una sfida importante per il sistema sanitario tedesco.

Il cancro si posiziona al secondo posto tra le cause di morte, essendo responsabile del 22,4% dei decessi totali e la lotta contro questa patologia rimane un’assoluta priorità per la ricerca medica e per le politiche sanitarie, con un impegno costante nel migliorare le strategie di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.

Per quanto riguarda il Covid-19, che ha segnato profondamente gli ultimi anni a livello globale, nel 2023 è stato indicato come causa di morte in circa 25.800 casi, pari al 2,5% del totale. Questo dato segna un significativo calo del 50,8% rispetto all’anno precedente. D’altra parte, si è osservato invece un aumento del 13,1% dei decessi attribuiti a influenza o polmonite, che hanno raggiunto i 20.900 casi nel 2023. Le infezioni respiratorie continuano a rappresentare una minaccia costante per le fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani e le persone con patologie preesistenti.

I dati hanno inoltre evidenziato che 10.300 persone si sono tolte la vita, sempre nel corso del 2023. Questo numero, sebbene indichi un aumento dell’1,8% rispetto al 2022, risulta inferiore del 3,1% rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Il fenomeno del suicidio è complesso e multifattoriale, spesso legato a problemi di salute mentale, situazioni di crisi personale o sociale. Richiede quindi un approccio integrato per la sua prevenzione e gestione

Per quanto riguarda l’analisi del fenomeno in rapporto ai generi (parliamo sempre di suicidio), le percentuali si sono più o meno mantenute invariate, con un 73% di uomini e 23% di donne. L’incremento dei suicidi nel 2023, tuttavia, è principalmente attribuibile all’aumento delle donne che si tolgono la vita (8%), mentre c’è stata una leggera diminuzione degli uomini (0,3%).

Infine, è emerso che il 4,8% di tutti i decessi in Germania è riconducibile a cause non naturali, come lesioni o avvelenamenti. Questa categoria include una varietà di eventi, come incidenti stradali, incidenti domestici, incidenti sul lavoro e altro. Le politiche di sicurezza pubblica, la prevenzione degli incidenti e la promozione di comportamenti responsabili restano essenziali per ridurre il numero di questo tipo di decessi evitabili e migliorare la qualità della vita dei cittadini tedeschi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio