A partire dal 1° settembre, a Berlino, i costi del vaccino contro l’Mpox (precedentemente noto come vaiolo delle scimmie) verranno coperti dall’assicurazione.
A comunicarlo è Kassenärztliche Vereinigung Berlin, l’associazione dei medici dell’assicurazione sanitaria pubblica locale. Gli assicurati idonei potranno quindi sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione, senza dover anticipare le spese come avveniva in precedenza.
Vaccino contro l’Mpox: da settembre a Berlino senza pagamento anticipato
Dal 1° settembre, gli assicurati dovranno presentare la tessera sanitaria e il certificato di vaccinazione al proprio medico di base o a uno specialista per essere vaccinati.
Secondo le linee guida, avranno diritto alla vaccinazione gratuita le persone a maggior rischio di esposizione e infezione, oltre al personale di laboratori specializzati esposto a campioni infettivi.
Cos’è esattamente l’Mpox
Il virus Mpox si trasmette attraverso il contatto diretto, ad esempio con eruzioni cutanee, o durante i rapporti sessuali. Finora, nella maggior parte dei casi, ha provocato solo sintomi lievi come febbre, dolori muscolari e pustole nell’area genitale.
È stata però una specifica sottovariante, denominata Clade Ib, a spingere l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dichiarare il massimo livello di allerta globale. Questo nuovo ceppo virale, infatti, a detta degli esperti è più contagioso e può provocare infezioni più gravi, ma soprattutto può risultare letale per i bambini.
Secondo il rapporto epidemiologico settimanale dell’Ufficio per la salute di Berlino (Lageso), negli ultimi otto mesi sono stati confermati nella capitale tedesca 33 casi di Mpox, che ha colpito solo uomini. La sotto-variante Ib non è ancora stata rilevata nella capitale tedesca, ma le autorità sanitarie rimangono vigili.