AperturaAttualità

Il primo cannabis club di Berlino sarà a Marzahn

Il primo cannabis club di Berlino verrà aperto nel distretto di Marzahn-Hellersdorf. Le autorità hanno infatti ufficialmente approvato la prima richiesta per una licenza di coltivazione comunitaria della sostanza, avanzata dall’associazione “Green Leaf Society“.

Sta quindi per prendere vita un progetto di cui si è a lungo discusso, in quello che è stato il lungo cammino di legalizzazione della cannabis in Germania.

Al via i cannabis club a Berlino: il primo sarà a Marzahn

La “Green Leaf Society” aveva presentato domanda all’ufficio distrettuale, che dopo un attento esame dei documenti presentati ha recentemente stabilito che “soddisfano i criteri di autorizzazione stabiliti dalla legge”. In ben 40 pagine allegate, l’associazione ha inoltre indicato le precauzioni adottate per proteggere la salute pubblica e prevenire l’accesso ai minori.

“Siamo molto soddisfatti che il distretto di Marzahn-Hellersdorf abbia esaminato la nostra richiesta in modo pragmatico e imparziale e l’abbia approvata in tempi molto brevi” ha dichiarato Jana Halbreiter, presidente dell’associazione. Con l’autorizzazione ottenuta, la “Green Leaf Society” è ora pronta a passare alla fase operativa del progetto. Questa include l’allestimento dell’impianto di coltivazione, la stipula di contratti con produttori e fornitori affidabili, la formazione dei membri volontari e, infine, la coltivazione del primo lotto e la distribuzione della prima cannabis legale entro dicembre 2024.

Per quanto riguarda l’esame di ulteriori richieste di licenza, fino a quando non verrà introdotta una regolamentazione a livello di Land saranno i distretti a rispondere, come in questo caso. In futuro, invece, si prevede che sarà l’Ufficio statale per la salute e gli affari sociali (Lageso) a decidere sulle autorizzazioni richieste dalle associazioni di coltivatori.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio