AperturaVivere in Germania

Berlino: assicurazioni auto più care nel 2025

Secondo le recenti dichiarazioni dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV), i residenti di Berlino si trovano di fronte a una prospettiva poco allettante: nel 2025, dovranno affrontare un incremento dei premi. Questa previsione riguarda circa 900.000 titolari di assicurazioni auto a Berlino, i quali si troveranno a pagare di più a causa dell’elevato numero di incidenti stradali che sono stati registrati nella capitale negli ultimi tempi.

Per le assicurazioni auto, Berlino è nella classe più alta di responsabilità civile

La GDV ha analizzato i dati relativi ai sinistri stradali e, in base a questi, ha deciso di collocare Berlino in una classe regionale superiore per quanto concerne l’assicurazione globale. Questo ha portato la città al livello massimo, ovvero la classe 9, nella categoria di responsabilità civile. Per quanto riguarda la copertura parziale, Berlino ha visto un incremento leggermente più contenuto, salendo all’undicesima classe su un totale di 16. Non si sono registrati cambiamenti per la sola responsabilità civile, ambito in cui Berlino si trova da tempo nella classe 12, la più alta possibile.

I dati raccolti evidenziano che Berlino ha il secondo peggior record di incidenti stradali in tutta la Germania, secondo solo a quello di Offenbach. Tra le grandi città tedesche con oltre 300.000 abitanti, Berlino risulta essere quella con il maggior numero di sinistri, con danni registrati che sono stati circa il 37% superiori rispetto alla media nazionale.

Il Brandeburgo è molto più economico

In netto contrasto con la situazione berlinese, il vicino Brandeburgo mostra un quadro assicurativo decisamente più positivo. Il distretto di Elbe-Elster, in particolare, si distingue per avere il minor numero di sinistri in tutta la Germania, con un indice che è inferiore del 30% rispetto alla media nazionale. All’interno dello stato federale di Brandeburgo, dodici dei 18 distretti si collocano nelle classi regionali più basse, da 1 a 3, per l’assicurazione di responsabilità civile. Questo consente agli abitanti di questi distretti di beneficiare di premi assicurativi auto favorevoli, una tendenza che si prevede continuerà anche per il prossimo anno.

Le classi regionali stabilite dalla GDV sono uno strumento cruciale che le compagnie assicurative utilizzano per determinare i premi assicurativi dei loro clienti. Una classe regionale più alta indica un bilancio dei sinistri peggiore, il che può portare a un aumento dei premi assicurativi. Nel calcolo dei premi rientrano diversi fattori, tra cui le prestazioni per danni a terzi, incidenti per colpa del guidatore, furti, danni causati da eventi naturali e collisioni con animali selvatici.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio