AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

“Basta con l’impunità di chiede affitti esorbitanti”: la proposta dell’SPD

L’SPD ha deciso di sollecitare un intervento legislativo per rafforzare la protezione degli inquilini, che si trovano spesso a pagare canoni di locazione esorbitanti, molto più alti rispetto al canone medio locale comparativo.

Siccome far valere le proprie ragioni in questo ambito è al momento impraticabile, i socialdemocratici chiedono l’inasprimento del paragrafo della legislazione tedesca che regola proprio questo aspetto.

Affitti esorbitanti: inquilini con le mani legate, impossibilitati a farsi valere

Il problema della crescita sproporzionata dei canoni di affitto sta diventando sempre più diffuso, in Germania, e costituisce una forma di sfruttamento degli affittuari che è difficile contrastare, con gli strumenti attualmente a disposizione.

In base alla legislazione vigente, i proprietari di immobili che richiedono un canone superiore al 20% rispetto all’affitto medio comparativo locale sono soggetti a una sanzione amministrativa. Se l’affitto richiesto supera la soglia del 50%, inoltre, si configura un reato.

I socialdemocratici sostengono però che il paragrafo in cui è contenuta questa disposizione presenti una grave lacuna: l’onere della prova ricade sugli inquilini. Questi ultimi sono infatti tenuti a dimostrare che il locatore sta approfittando di una loro situazione di disagio e che non ci sono appartamenti disponibili nelle vicinanze a condizioni più vantaggiose. Nella pratica, tutto questo si rivela estremamente complicato per gli inquilini, che quasi mai dispongono delle risorse o delle conoscenze legali necessarie per intraprendere iniziative di questo tipo.

legge sull'autodeterminazione
Il ministro della giustizia tedesco Marco Buschmann. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

L’appello al ministro Buschmann: spiani la strada a un progetto di legge

Per questo il vice capogruppo dell’SPD in parlamento, Dirk Wiese, ha dichiarato ai giornali del Funke Mediengruppe che l’intenzione del partito è che il paragrafo in questione venga riformulato e ha sollecitato il ministro della giustizia Marco Buschmann (FDP) affinché spiani la strada a un progetto di legge sul tema. L’obiettivo è quello di semplificare l’onere probatorio a carico degli inquilini e di rendere più accessibile la giustizia per gli affittuari, assicurando loro una tutela reale e non solo formale.

Questa proposta di riforma ha trovato il sostegno del Deutscher Mieterbund (DMB), l’Associazione tedesca degli inquilini. L’associazione concorda sul fatto che una modifica legislativa in questo senso potrebbe permettere allo Stato di intervenire in modo più efficace contro la prassi degli affitti esorbitanti, evitando che gli affittuari affrontino da soli il peso di una battaglia legale e scoraggiando la rapacità dei locatori scorretti, che sanno di avere un margine piuttosto ampio per approfittarsi di una situazione sbilanciata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio