Addio al Wilde Renate: lo storico club di Berlino chiude
“Salon Zur Wilden Renate”, “Wilde Renate” o anche solo “Renate”: comunque si scelga di chiamarlo, il noto club di Friedrichshain è uno dei più amati di Berlino e chiuderà nel 2025. E questa, per gli amanti della scena notturna berlinese, non è solo l’ennesima cattiva notizia: è la fine di un’epoca. Questa storica istituzione della scena techno, situata in un ex edificio residenziale a Elsenbrücke e attiva dal 2007, ha annunciato che il contratto di locazione con il magnate immobiliare Gijora Padovicz non sarà rinnovato.
Come si legge in una nota ufficiale, “nonostante gli sforzi per pervenire a una soluzione alternativa o a un rinnovo del contratto, i gestori del club devono affrontare il fatto che il Renate non potrà più esistere nella sua forma attuale”. Padovicz, a capo di un gruppo che possiede oltre 200 proprietà solo a Friedrichshain, oltre alla maggioranza del Rummelsburger Bucht e del Club Watergate, è stato spesso criticato negli ultimi anni per gli aumenti degli affitti, i contratti a breve termine e i numerosi immobili sfitti.
Altri club chiudono come il Renate
L’investitore immobiliare ha più che raddoppiato il canone di locazione del club nel corso degli ultimi anni, ponendo ripetutamente gli organizzatori del Renate in condizioni di dover scegliere se proseguire l’attività o abbandonarla. Ora, con la decisione di non rinnovare il contratto, non si tratta più di scegliere: la fine del club è annunciata.
Purtroppo, il caso del Renate non è un episodio isolato. I club devono sempre più spesso cedere il passo a uno sviluppo immobiliare che sta cambiando rapidamente il volto della città. Inoltre, molti sono minacciati anche dall’espansione dell’autostrada A100 (è stato il caso del Rosi’s, cinque anni fa) e dal fatto che, nella zona tra Ostkreuz e Treptow, saranno costruiti grattacieli per uffici e appartamenti di lusso. Al Renate, insomma, sta per accadere più o meno quello che accadrà ai tanti spazi culturali e artistici che saranno cancellati dalla trasformazione, per esempio, dell’RAW Gelände in un nuovo progetto immobiliare.
Il Renate, negli anni, è diventato un punto di riferimento culturale per la comunità locale e per gli amanti della musica elettronica, contribuendo significativamente all’identità culturale di Berlino. Al momento, si sa che i gestori stanno cercando una nuova sede per continuare la propria attività, ma non è ancora stata trovata una sistemazione alternativa.