AperturaPoliticaPolitica internazionalePolitica Tedesca

Incontro tra Scholz e Starmer: nuovo accordo tra Germania e Regno Unito

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il nuovo primo ministro britannico Keir Starmer hanno annunciato l’intenzione di siglare un nuovo accordo, all’inizio del prossimo anno.

Questa iniziativa, che ha l’obiettivo di imprimere una svolta alle relazioni bilaterali tra i due Paesi, è stata resa pubblica durante la visita inaugurale di Starmer a Berlino.

Olaf Scholz e Keir Starmer annunciano un nuovo accordo per l’inizio del 2025

Durante l’incontro, Scholz ha dichiarato che le due nazioni non intendono limitarsi a mere dichiarazioni d’intenti, ma vogliono rilanciare le loro relazioni su basi completamente rinnovate, nell’interesse dei cittadini di entrambi i Paesi.

Il Cancelliere tedesco ha inoltre evidenziato i buoni rapporti tra il Regno Unito e l’Unione Europea nonostante la Brexit, che nel 2016 ha sancito la separazione formale tra le due entità politico-territoriali. Scholz ha sottolineato che, sebbene i cittadini britannici abbiano scelto di uscire dall’UE, ne rimangono comunque amici e intendono rafforzare tutti gli aspetti di questo legame.

Da parte sua, Starmer ha espressamente escluso un eventuale ritorno del Regno Unito nell’Unione Europea, ribadendo comunque la volontà di costruire nuove relazioni e rafforzare i legami esistenti con la Germania.

La visita di Starmer è iniziata martedì, con un incontro inaugurale con il Presidente della repubblica federale Frank-Walter Steinmeier, nella sua residenza di Bellevue, a Berlino. Il primo ministro britannico ha quindi incontrato il cancelliere Scholz.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio