Torna Calcio in Festa, la domenica italiana di Berlino
Il fatto che l’Italia sia stata eliminata agli Europei non vuol dire che il calcio non possa portare comunque un po’ di gioia agli italiani in Germania, soprattutto a quelli che vivono a Berlino e dintorni! Da diversi anni a questa parte, infatti, tutta la comunità italiana si ritrova, all’inizio dell’estate, per festeggiare non solo la bella stagione e la voglia di stare insieme, ma la passione per lo sport più amato nel nostro Paese. Quest’anno, Calcio in Festa torna il 7 luglio, in una nuova sede, ma con lo stesso spirito e lo stesso obiettivo di sempre: condividere “una domenica italiana”, giocare a calcio, ascoltare musica, divertirsi con tutta la famiglia e degustare il meglio dello street food italiano nella capitale tedesca.
Calcio in Festa: cosa puoi aspettarti da questa edizione
Giunto quest’anno alla sua quinta edizione, “Calcio in Festa” trascende l’idea di un semplice torneo, inserendo lo sport in una cornica di relax e divertimento ricchissima e pronta ad accogliere anche chi non gioca a calcio o chi vuole solo rilassarsi all’aria aperta. Si tratta di una celebrazione che fonde insieme lo sport, la musica, la gastronomia e il puro divertimento, creando un’occasione di incontro e di festa per tutte le generazioni della comunità italo-tedesca di Berlino. Quest’anno, l’evento si sposterà presso lo Stadio Willi Sänger a Treptow.
Il programma
Approfittando del nuovo spazio e delle diverse possibilità che offre, gli organizzatori non si sono risparmiati nel mettere in programma attività sportive e ludiche diverse.
La mattinata sarà dedicata ai tornei di calcio per i più giovani, un’opportunità per i bambini e gli adolescenti di dimostrare il loro talento e la loro passione per il calcio in un ambiente amichevole e stimolante. Il pomeriggio, invece, è riservato agli adulti e agli anziani. Le partite si svolgeranno su campi di prato naturale e per iscriversi e partecipare basta inviare una mail all’indirizzo calcioinfesta@comites-berlin.de.
Ma Calcio in Festa, nonostante il nome, non si limita a celebrare il gioco del calcio. L’evento si arricchisce di sport, attività e occasioni di intrattenimento di ogni genere, pensate per coinvolgere e divertire persone di tutte le età. Per i più piccoli, ci sarà la possibilità di cimentarsi con l’equitazione, mentre per tutti saranno disponibili spazi nei quali praticare il tiro con l’arco, la pallavolo, il badminton, il ciclismo e il pattinaggio. I bimbi potranno anche divertirsi nell’area giochi, sul castello gonfiabile o assistendo a uno spettacolo di magia creato appositamente per loro dal Mago Riccardo. Inoltre, sarà allestita una postazione “truccabimbi”, per permettere ai giovanissimi ospiti di affrontare la giornata sfoggiando trucchi fantasiosi e colorati.
Dopo le attività sportive, i partecipanti potranno rilassarsi e godersi un concerto live della band Currao che, a partire dalle 18.30, porterà sul palco i ritmi più coinvolgenti della musica italiana. La serata proseguirà con Danilo Rogoli, che allieterà il pubblico con brani della tradizione di casa nostra, seguito da Rachelina con il coro dei Biricchini. La serata continuerà con un dj set scatenato di Stefano Ferrari!
Street Food
L’area street food sarà un trionfo di sapori italiani, con una selezione di prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti. Ci saranno gli squisiti gelati di Peggy beee, ma anche un ape car attrezzato per servire caffè e gelati sul momento, ci saranno gli stuzzichini di Dolci e Salati e le crepes di Mangiafino. Per chi vuole tuffarsi nella tradizione culinaria italiana con piatti più sostanziosi, consigliamo le lasagne e la salsiccia di Salumeria da Nino oppure le specialità a base di carne di Mamma Mia, Per lo street food “classico”, infine, ci saranno le sfiziose creazioni di Dolci e Salati, i panzerottini, le olive ascolana e le mozzarelline impanate di Isola Italia e, naturalmente, i cornetti e gli arancini di Cicala.
Si tratta di alcuni dei migliori gastronomi di Berlino, che abbiamo già imparato a conoscere negli altri, popolarissimi eventi prodotti da Italian Events, che quest’anno è il motore organizzativo di Calcio in Festa insieme a Club Italia, con il patrocinio del Comites di Berlino.
L’atmosfera di Calcio in Festa è quella di una grande famiglia che si ritrova per condividere una domenica d’estate, una di quelle feste in famiglia dove c’è qualcosa per tutti: giochi per i bambini, sport e relax per gli adulti, cibo delizioso per tutti!
L’appuntamento è fissato per il 7 luglio, a partire dalle 11:00, allo Stadio Willi Sänger, in Koepenicker Landstraße 186. Tutte le informazioni sono disponibili qui.