AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Saluto hitleriano “nascosto” nel manifesto elettorale? La procura indaga

Un manifesto elettorale di AfD, comparso nella città Francoforte sull’Odra, nel Brandeburgo, in vista delle elezioni regionali del 22 settembre ha scatenato un’ondata di polemiche a causa di un’immagine che, secondo alcuni, nasconderebbe un messaggio estremista. La foto ritrae una famiglia apparentemente felice, con tre bambini biondi sono seduti su un divano, mentre alle loro spalle un uomo e una donna allungano le braccia fino a far toccare le punte delle dita al centro dell’immagine, come a formare un “tetto” sulle teste dei bambini. Lo slogan “Proteggiamo i vostri figli” campeggia a caratteri cubitali sopra la foto, suggerendo un messaggio di sicurezza e tutela. Secondo alcuni osservatori, le braccia tese sarebbero da interpretarsi come un saluto hitleriano “camuffato”, una forma di “dog whistling” per i neonazisti tedeschi. 

La foto circola sui social, diffusa dai profili numerose testate tedesche, fra le quali quello dell’emittente berlinese Rbb.

La foto è contenuta nel tweet di rbb

Anja Kreisel, esponente del partito di sinistra Die Linke a Francoforte sull’Odra, ha sporto denuncia contro il deputato dell’AfD Wilko Möller, responsabile del manifesto incriminato, sostenendo che l’immagine potrebbe costituire una violazione del divieto di utilizzare simboli di organizzazioni incostituzionali in Germania.

Möller respinge le accusa e il dibattito sul manifesto elettorale infuria online

La Procura ha preso atto della controversia e ha fatto sapere di star verificando se ci siano gli estremi per avviare un’indagine penale. Möller, dal canto suo, respinge le accuse con fermezza, affermando di non capire perché la posa dovrebbe essere interpretata come un saluto nazista. Möller sottolinea che l’immagine è stata acquistata da un’agenzia fotografica e che l’agenzia stessa ha riprodotto la foto in modo speculare all’originale, per ragioni che non sono state divulgate. Nel frattempo, la vicenda ha attirato l’attenzione di diversi media internazionali, amplificando il dibattito.

Kreisel ha definito il manifesto “una provocazione deliberata che oltrepassa i limiti dell’accettabile” e ha dichiarato che “è allarmante e inaccettabile che forze populiste di destra lavorino deliberatamente per danneggiare l’immagine della nostra città”.

Möller paragona l’opposizione al governo con la resistenza a Hitler

Möller, che, come Kreisel, è in lizza per un seggio al Landtag, ha liquidato le critiche come incomprensibili, sostenendo che il manifesto simboleggia semplicemente la protezione dei bambini e la volontà di garantire un futuro sicuro per le prossime generazioni. In un video su TikTok, in occasione dell’80° anniversario dell’attentato a Hitler del 20 luglio 1944, Möller aveva invitato alla “resistenza” contro il governo tedesco, precisando che “non deve essere per forza una bomba” e che ogni cittadino può resistere “mettendo la propria croce al posto giusto” alle urne.

Su Twitter, le due fazioni argomentano con toni accesi, a colpi di foto che smentiscono e confermano le rispettive ipotesi. Alcuni attribuiscono a Möller altre istanze di contenuti discutibili, mentre i suoi sostenitori accusano le altre forze politiche di voler vedere per forza doppi sensi estremisti in tutte le comunicazioni di AfD.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio