AperturaGuida Germania

Piscine all’aperto: dove fare il bagno quest’estate a Berlino

Vi siete mai lamentati del fatto di dover passare l’estate a Berlino e di non potervene andare ai tropici? Il meteo vi ha ascoltati e, negli ultimi giorni, sulla capitale tedesca si sono abbattuti temporali tropicali, con abbastanza metri cubi d’acqua da compensare per la mancanza del mare. In questo momento, i gestori delle piscine comunali hanno pochissimo di cui rallegrarsi. Tuttavia, qualora nei prossimi giorni il sole dovesse tornare a splendere con le temperature estive da +30° che ci sono state promesse, potrebbe venirvi voglia di fare un tuffo in acqua per rinfrescarvi, per sfoggiare il costume nuovo e per avere l’impressione di non essere bloccati in città a luglio e agosto. Se non siete tipi da lago, a Berlino avete la fortuna di poter scegliere fra un gran numero di piscine all’aperto, gestite dalla Berliner Bäderbetriebe, l’ente pubblico responsabile delle strutture balneari cittadine. Queste piscine sono un punto di riferimento per chi cerca sollievo dal caldo e un luogo di incontro sociale durante i mesi più caldi.

In totale, sono 18 le piscine all’aperto a disposizione dei cittadini, di cui 14 sono aperte solo d’estate, mentre 4 sono strutture combinate che offrono anche vasche coperte per l’inverno. Queste ultime, in questa stagione, sono godibili anche quando piove.

Inoltre, a Berlino ci sono anche 11 lidi pubblici, presso i tanti laghi cittadini, dove è possibile rilassarsi sulla sabbia e nuotare nelle acque naturali, godendo di tutte le comodità che caratterizzano un lido attrezzato, come servizi, bar, cabine per cambiarsi e, in qualche caso, anche ombrelloni. Di questi, 10 sono attualmente aperti al pubblico e offrono un’esperienza diversa rispetto alle piscine. 

Ecco una panoramica completa dei luoghi dove è possibile concedersi una nuotata rinfrescante durante questa estate berlinese.

Piscine all’aperto:

Piscina all’aperto Am Insulaner (Steglitz)

Piscina all’aperto Humboldthain (Gesundbrunnen)

Piscina all’aperto di Kreuzberg

Piscina all’aperto Olympiastadion (Charlottenburg)

Piscina all’aperto Monbijou per bambini (Mitte)

Piscina all’aperto di Pankow

Piscina all’aperto di Neukölln

Piscina all’aperto per bambini Platsch (Marzahn)

Piscina all’aperto di Staaken-West

Piscina all’aperto di Wilmersdorf

Piscina all’aperto Wuhlheide (Oberschöneweide)

Piscina all’aperto combinata Gropiusstadt (Neukölln)

Piscina all’aperto combinata di Seestraße (Wedding)

C’è poi la piscina sportiva Britz, che è per lo più data in concessione alle società sportive come struttura di allenamento ed è accessibile al pubblico la mattina presto presto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 10.30

martedì e giovedì dalle 6 alle 10.30

Da questa lista mancano tre piscine, che sono al momento in fase di ristrutturazione o hanno subito guasti che devono venire riparati prima che le strutture possano riaprire al pubblico: la piscina di Mariendorf, che è stata chiusa in seguito alla rottura di un tubo e potrebbe restare chiusa per quasi un mese, e le piscine all’aperto di Kombibad Spandau Süd e Kombibad Mariendorf, entrambe in ristrutturazione.

Lidi balneabili:

Strandbad Wannsee

Lido Friedrichshagen

Lido Grünau

Lido Jungfernheide

Lido di Lübars

Lido Orankesee

Lido Plötzensee

Lido Tegeler See

Lido Weißensee

Lido Wendenschloss

Related Articles

Back to top button