Sono 7681 i minori reclutati all’interno delle forze armate tedesche, negli ultimi cinque anni. La fonte è lo stesso ministero della difesa, in risposta al gruppo parlamentare della Linke.
L’anno scorso è stato inoltre registrato un record, con 1996 reclute di età inferiore ai 18 anni, contro i 1773 dell’anno precedente. In Germania, il servizio militare volontario è consentito a partire da 17 anni, se c’è il consenso dei genitori. Il tema però è dibattuto, anche politicamente.
Reclutamento di minori nella Bundeswehr: le critiche della Linke
Nel quadro geopolitico attuale, che vede la Germania riarmarsi, accogliere armi statunitensi a lunga gittata sul suo territorio e cercare di ingrossare le fila dell’esercito, anche reclutare i più giovani può rientrare nella stessa logica. La sinistra tedesca stigmatizza con forza questa impostazione.
“Il governo tedesco sembra aver completamente rinunciato a proteggere i minori dalla militarizzazione” ha dichiarato alla dpa Nicole Gohlke, portavoce per le politiche educative della Linke al Bundestag. Gohlke critica anche la presenza di ufficiali delle forze armate all’interno delle scuole, parlando di “reclutamento deliberato e crescente di giovani” e definendo “inaccettabile” che tutto questo si svolga all’interno di un contesto, quello scolastico, che dovrebbe essere “politicamente neutrale e sicuro”.
La difesa respinge le accuse e spiega il perché del reclutamento dei diciassettenni
Il ministero della difesa respinge le accuse, dichiarando che gli ufficiali presenti nella scuole “non reclutano giovani”, ma vi si recano solo su invito, limitandosi a fornire informazioni su questioni fondamentali di politica militare e sicurezza e sulle missioni dell’esercito tedesco. Il compito di reclutare spetta invece ai consulenti di carriera della Bundeswehr.
L’esercito, inoltre, spiega il reclutamento di minori di 17 anni spiegando che, ove gli interessati dovessero attendere il compimento della maggiore età per iniziare l’addestramento, sarebbero svantaggiati rispetto ai coetanei che iniziano la loro carriera nel settore civile. La Bundeswehr precisa inoltre che i soldati di 17 anni non vengono, di norma, inviati in missione.