Ormai gli Europei 2024 sono finiti e il cosiddetto “Miglio dei tifosi“, un tappeto d’erba artificiale che da Brandenburger Tor si estendeva fino alla Große Queerallee, è stato smantellato dal 19 luglio.
Per ragioni di sostenibilità sociale ed ecologica, comunque, gran parte dell’erba artificiale rimossa sarà donata ad asili, scuole e altre istituzioni e servirà anche per equipaggiare tre campi da calcio. L’iniziativa, nasce da un accordo tra l’ufficio distrettuale di Mitte e il Dipartimento del Senato per gli Interni e lo Sport.
L’erba artificiale del “Miglio dei tifosi” coprirà tre campi di calcio
Nello specifico sono stati individuati tre campi da calcio, tutti situati nel distretto di Mitte. I campi che verranno equipaggiati con l’erba artificiale utilizzata per la prestigiosa Fan Zone degli Europei si trovano in Rostocker Straße 44-45, in Berlichingenstraße 20-22 e all’incrocio tra Levetzowstraße 7 e Jagowstraße.
Oltre a essere un prodotto neutro per il clima, questo manto erboso si distingue perché riciclabile e conforme ai più recenti standard tecnici. Questo significa che non solo offre una buona esperienza di gioco, ma è progettato anche per ridurre l’impatto ambientale, allineandosi a una logica sostenibile a cui la Germania tiene molto.
La popolarità dell’erba artificiale ecocompatibile simbolo dei campionati europei di calcio del 2024, infine, è testimoniata dall’alta domanda che si è registrata, da parte di molteplici enti e organizzazioni che vorrebbero ricevere porzioni di manto erboso. Per questo, la lista per ulteriori richieste è stata chiusa. Allo scopo di assegnare equamente una parte di manto erboso ancora disponibile, ci sarà una lotteria che si terrà dal 12 al 16 agosto.