AperturaAttualità

Interruzioni della S-Bahn da luglio a settembre a Berlino

Quest’estate, i berlinesi dovranno fare i conti con numerose interruzioni del normale servizio di trasporto pubblico. La Deutsche Bahn ha infatti in programma un’ampia opera di manutenzione che interesserà la S-Bahn. Le prossime settimane vedranno pertanto una serie di interventi che si tradurranno in chiusure parziali o totali di alcune linee o di specifiche tratte.

Interruzioni su diverse linee

La prima fase dei lavori è programmata per iniziare mercoledì 17 luglio e proseguirà fino al 29 dello stesso mese. Durante questo periodo, i servizi saranno sospesi tra le stazioni di Alexanderplatz e Tiergarten, due snodi cruciali per la mobilità cittadina. A seguito di questa prima interruzione, ci sarà un’ulteriore chiusura che partirà dal 29 luglio e si protrarrà fino al 7 agosto, interessando il tratto che va da Friedrichstraße a Tiergarten. Le linee S3, S5, S7, S75 e S9 saranno le più colpite da questi lavori.

Per mitigare l’impatto di queste sospensioni, la Deutsche Bahn ha organizzato un servizio di bus sostitutivi. Dal 17 al 28 luglio, i passeggeri potranno utilizzare questi bus per spostarsi tra Alexanderplatz e Zoologischer Garten. Inoltre, dal 29 luglio al 9 settembre, sarà disponibile un servizio simile tra Friedrichstraße e Zoologischer Garten. Anche se non ci sarà una chiusura totale tra il 7 agosto e il 4 settembre, i passeggeri dovranno comunque fare i conti con un servizio ridotto a binario unico con treni ogni 20 minuti lungo il tratto tra Friedrichstraße e Zoologischer Garten.

In alternativa si possono usare i treni regionali

Per coloro che cercano alternative ai bus sostitutivi, la S-Bahn suggerisce di utilizzare i treni regionali RE1, RE2, RE7, RE8 e RB23, che non saranno influenzati dai lavori in corso. Inoltre, sono consigliate le linee metropolitane U5, che collega Alexanderplatz con Hauptbahnhof, e U2, che opera tra Alexanderplatz e Zoologischer Garten. Per aggirare l’area dei cantieri, i passeggeri possono anche optare per le linee ad anello S41/S42.

I lavori di ristrutturazione comprendono una serie di interventi mirati al miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria. Tra questi, il rinnovo dei punti di fissaggio dei binari tra Alexanderplatz e Tiergarten, la sostituzione di pannelli fonoassorbenti difettosi e il risanamento delle giunzioni dei ponti nelle vicinanze della stazione centrale. Queste migliorie sono anche parte di un progetto più ampio mirato all’estensione della rete S-Bahn. In particolare, si prevede l’introduzione di un treno espresso per il collegamento con Falkensee.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio