Il BSW raggiunge il 10% nei sondaggi. Migliora AfD, CDU prima forza politica tedesca
Il BSW, il nuovo partito di Sahra Wagenknecht, ha raggiunto per la prima volta il 10% nelle preferenze elettorali, crescendo di un ulteriore punto percentuale rispetto alla scorsa settimana e attestandosi a un solo punto dai Verdi. Lo conferma l’ultimo sondaggio dell’Istituto Insa, che da lunedì a venerdì ha intervistato 1203 persone.
Questi sondaggi stanno diventando sempre più importanti in vista delle elezioni di settembre in Sassonia e Turingia, che saranno un importante test sul termometro politico del Paese. Le elezioni per il rinnovo del Bundestag, invece, dovrebbero tenersi a ottobre del 2025.
Wagenknecht al 10% nei sondaggi e gli altri risultati
Anche l’ultradestra di AfD ha visto un incremento di un punto percentuale, arrivando al 18%. La CDU/CSU continua invece ad avere una posizione predominante, con un solido 30%
Il Partito Socialdemocratico (SPD) si posiziona al 15%, seguito dai Verdi con l’11%, mentre i liberali dell’FDP, con il 5%, si trovano al limite della rappresentanza parlamentare, mentre va malissimo la Linke, che con uno striminzito 3% non supererebbe la soglia per entrare in parlamento, se si votasse ora.
L’indagine di Insa fornisce una panoramica rappresentativa dell’opinione pubblica con un margine di errore di +/- 2,9 punti percentuali.