Guida Germania

Escursioni con i bambini in Germania: Zauberwaldpfad, il sentiero magico nella Foresta Nera

Andare in vacanza con tutta la famiglia può essere complicato, specialmente se si amano le escursioni nella natura, ma si viaggia con bambini troppo piccoli per impegnarsi in passeggiate lunghe o affrontare terreni complicati. In Germania, c’è un luogo perfetto per le escursioni con i bambini, che offre tantissimi spunti divertenti e interessanti per i più piccoli, pur senza mancare di affascinare anche gli adulti, il tutto lungo un percorso di appena due chilometri e mezzo, quasi interamente pianeggiante. Stiamo parlando dello Zauberwaldpfad, il “sentiero magico” della Foresta Nera, che si trova nella circoscrizione di Brenau im Schwarzwald, nel Baden-Württemberg.

Alla scoperta del sentiero magico

Qui è possibile fermarsi ad ascoltare il suono allegro di un ruscello che scorre fra le sponde coperte di muschi e licheni, respirare a pieni polmoni il profumo della foresta di abeti e faggi, che si mescola all’aria frizzante di una delle zone più fredde della regione, che resta fresca anche d’estate. Lungo il cammino, casette, ponticelli e piccoli mulini, fra i cespugli di mirtilli e fragole di bosco, creano l’impressione di trovarsi davvero in un villaggio delle fate.

Zauberwald escursioni con i bambini (1)
Foto: Julien Steffen on Unsplash

Ci troviamo nelle vicinanze della torbiera di Taubenmoos, in una parte della Foresta Nera particolarmente facile da percorrere. Lungo il sentiero, quindici stazioni illustrano, a beneficio dei più piccoli, le meraviglie della foresta, intrecciando racconti e giochi con le informazioni più interessanti sulla vita della foresta e le specie di piante e animali che qui si possono trovare.

Il paesaggio abbraccia scenari diversi: c’è la foresta e poi ci sono i pascoli della vallata, gli alti alberi ombrosi e i prati: non è difficile trovare luoghi affascinanti nei quali fermarsi per giocare e riposare, permettendo così ai più piccoli di godersi appieno l’esperienza senza stancarsi troppo.

Zauberwald escursioni con i bambini (2)
Foto: Ronaldo de Oliveira on Unsplash

Le escursioni con i bambini diventano un momento educativo

I diversi pannelli che troverete nelle stazioni di sosta raccontano storie affascinanti, come quella dell’antico monastero che un tempo si trovava della brughiera o come la leggenda dello Schweinewiibli, una creatura che tendeva trappole ai contadini che tornavano a casa un po’ brilli dalle osterie. D’altra parte si sa: il folklore tedesco è pieno di storie popolate da creature strane, che un po’ divertono e un po’ spaventano.

Lungo il percorso, i più piccoli possono sperimentare tante attività, imparare a riconoscere diverse specie di piante, animali e funghi, scoprire come si costruisce una piccola diga attraverso un corso d’acqua, scoprirsi “ranger” e protettori del bosco incantato e giocare fra le piccole capanne costruite apposta per loro.

Zauberwald escursioni con i bambini (3)
Foto: Robert Inze on Unsplash

Nell’ultimo terzo del percorso, il sentiero magico arriva ai pascoli della valle di Bernau, che si trova a 900 metri sul livello del mare: da qui si gode un panorama meravigliosom con lo sguardo che spazia fino alla maestà dell’Herzogenhorn. Alla fine del percorso, ci sono stazioni di ristoro per fare merenda, dove adulti e bambini possono rilassarsi.

Un percorso che affascina a tutte le età

Il Sentiero Magico della Foresta Nera è ideale per le escursioni con i bambini, ma non è consigliato solo alle famiglie: è perfetto anche per chi vuole sperimentare con il trekking, ma non ha molta esperienza o teme di non essere in grado di affrontare un percorso complesso. Oppure può essere la destinazione perfetta per una gita romantica o anche per una passeggiata rapida, se ci si trova in zona, ma non si ha il tempo di affrontare un sentiero più lungo o di dedicare l’intera giornata a una passeggiata nel bosco.

Ogni visitatore troverà qualcosa di speciale in questo luogo incantato, che offre l’opportunità di immergersi completamente nella magia della Foresta Nera e di riscoprire il fascino di un ambiente naturale dall’incredibile biodiversità e immergersi nel folklore locale.

Related Articles

Back to top button