AperturaPoliticaPolitica Tedesca

Divieto totale di alcol per i minori di 16 anni: la proposta in Germania

In Germania, i minori di età compresa fra i 14 e i 16 anni possono bere alcol nei locali, come pub e ristoranti, se accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile. Questa eccezione al divieto di consumo di alcol per i minori, che lascia sempre stupiti gli stranieri in terra tedesca, potrebbe ora essere abolita.  Il Ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach (SPD), infatti, sta proponendo una serie di riforme legislative mirate a rafforzare la protezione dei minori nei confronti di alcune pratiche e sostanze dannose per la salute. Il consumo di alcol sotto supervisione, insieme all’uso del cosiddetto “gas esilarante” potrebbero essere messi fuori legge.

La proposta di vietare il consumo di alcol fa parte di un progetto più ampio

La proposta di Lauterbach ha trovato il sostegno di altri importanti esponenti politici, tra cui la Ministra della Sanità della Baviera Judith Gerlach (CSU) e la Senatrice per la Sanità di Berlino Ina Czyborra (SPD). Entrambe condividono la preoccupazione che il consumo di alcolici possa avere effetti negativi sullo sviluppo fisico e mentale dei giovani, e pertanto appoggiano la proposta del ministro.

Oltre a questa misura, Lauterbach sta lavorando all’estensione del divieto alla vendita di protossido d’azoto ai minori. Il protossido d’azoto, sebbene abbia applicazioni lecite in ambito industriale e medico (si usa, ad esempio, per le bombolette di panna spray), è diventato popolare come droga ricreativa, soprattutto in contesti sociali frequentati dai giovani, dove viene usato per le sue proprietà di “gas esilarante”. Il suo uso improprio, tuttavia, può comportare seri rischi per la salute, inclusi danni neurologici e fisici. La proposta di legge mira a imporre restrizioni sulla produzione, il commercio, l’acquisto e il possesso di protossido d’azoto per i minori, in modo da scoraggiarne l’uso “ricreativo”.

Un ulteriore aspetto della riforma proposta da Lauterbach riguarda sostanze chimiche molto meno comuni, come il gamma-butirrolattone (GBL) e il 1,4-butandiolo, che sono facilmente convertibili in gamma-idrossibutirrato (GHB), una droga ricreativa particolarmente pericolosa se mischiata all’alcol e spesso utilizzata per commettere reati sessuali. In molti casi, infatti, gli autori di questi reati hanno somministrato con l’inganno il GHB alle proprie vittime, spesso aggiungendolo di nascosto alle bevande alcoliche, per diminuirne la capacità di resistenza e per poter commettere abusi a loro danno. Nonostante la loro pericolosità e il potenziale di creare forte dipendenza, le sostanze necessarie alla produzione del GHB sono attualmente legali e disponibili a costi relativamente contenuti. Il Ministro intende vietare la vendita e la distribuzione di queste sostanze chimiche ai minori, per prevenire l’uso improprio e proteggere i giovani da possibili abusi.

Le modifiche legislative proposte dal Ministro della Salute tedesco sono attualmente in fase di discussione e si prevede che possano essere approvate nel periodo successivo alla pausa estiva. Se tutto procederà secondo i piani, le nuove leggi potrebbero entrare in vigore entro la fine dell’anno corrente.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio