AperturaArte e Cultura

Cozze & Katzen, nuovo podcast per gli italiani in Germania

Cozze & Katzen è un nuovo podcast realizzato da un gruppo di cinque amici con una storia “binazionale”, vale a dire persone italiane, ma cresciute in Germania o arrivate in Germania successivamente.

Il podcast ospita e approfondisce diversi temi, dalla vita quotidiana alle questioni linguistiche e socio-culturali legate alla migrazione. Con spirito critico e un pizzico di (auto)ironia, Cozze & Cazzen smonta gli stereotipi più diffusi alla ricerca della verità oltre i luoghi comuni, ma senza rinunciare a raccontare storie e a sorridere delle differenze culturali e, in generale, di tutto.

Una finestra sul mondo e un microfono aperto

Già il titolo tradisce lo spirito ironico, leggero e provocatorio del podcast, che rivendica fieramente la sua natura di “fritto misto” di elementi eterogenei. “Cozze“, infatti, ai tedeschi suona strano (perché in tedesco “Kotzen” significa vomitare), così come “Katzen” (in tedesco “gatti“) nella lingua italiana suona strano perché… meglio non specificare!

Il progetto è nato nel 2023 dalla giornalista Vita Lo Russo e da Maurizio Costa Clari, designer della comunicazione e responsabile dell’account Instagram del podcast. L’intento era offrire agli italiani una piattaforma per discutere di tutto ciò che comporta la vita in un altro Paese, “dalla ricerca della casa al primo giorno di scuola, dal dating online alle Nutella fatta con farina di grillo”.

A questo primo nucleo fondatore si sono in seguito aggregate altre tre persone: Sandra Longo, insegnante italiana nata a Colonia, Sara Paracchini, video producer per Deutsche Welle, e Francesco Bordo, musicista con il nome d’arte di Nasov e imprenditore della gastronomia.

Insomma, “Cozze & Katzen” si propone di diventare non solo la “voce ironica delle gioie e dolori degli italiani a Berlino”, ma anche una specie di “open mic”, dove chiunque abbia voglia di raccontare un aneddoto di vita vissuta potrà farlo, anche tramite un semplice messaggio vocale. Se vi abbiamo incuriosito, trovate qui il sito ufficiale.

Related Articles

Back to top button