Eventi in programma

Christopher Street Day 2024: ecco quali strade saranno chiuse al traffico a Berlino

Il Christopher Street Day, l’annuale manifestazione che celebra i diritti e l’orgoglio della comunità LGBTQIA+, si terrà sabato 27 luglio a Berlino. L’evento, giunto alla sua 46esima edizione, è un appuntamento attesissimo, che attirerà centinaia di migliaia di persone non solo fra i residenti della capitale tedesca, ma anche dal resto della Germania e perfino d’Europa. Il motto di quest’anno, “Forti solo insieme – per la democrazia e la diversità”, enfatizza l’importanza dell’unità nella lotta per i diritti civili e la celebrazione delle differenze, sottolineando il valore della solidarietà e dell’inclusione. Ovviamente, la parata del CSD 2024, implicherà alcune variazioni nel traffico cittadino.

Chiusure stradali per il Christopher Street Day 2024

Gli organizzatori prevedono un’affluenza di circa mezzo milione di partecipanti. Le diverse associazioni che partecipano hanno pianificato una parata con 75 carri allegorici, che attraverserà la città, a partire da mezzogiorno. Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, numerose strade saranno chiuse al traffico veicolare dalle 12 alle 19. Le principali strade interessate dai blocchi includono Leipziger Straße, Potsdamer Platz, Potsdamer Straße, Bülowstraße, Nollendorfplatz, Kleiststraße, Lützowplatz, Klingelhöferstraße, Hofjägerallee, Große Stern, Straße des 17.Juni e Altonaer Straße tra Klopstockstraße/Bartingallee e Großer Stern.

Ulteriori chiusure stradali interesseranno Leipziger Straße tra Charlottenstraße e Axel-Springer Straße, Straße des 17. Juni tra Großer Stern e la Porta di Brandeburgo, Ebertstraße tra Scheidemannstraße e Behrenstraße, e Yitzhak-Rabin Straße. I divieti di circolazione intorno a quella che, fino a poco tempo fa, era la Fan Zone dedicata ai tifosi per gli Europei di Calcio, non dureranno per la sola giornata di sabato, ma saranno in vigore fino al 5 agosto alle 18.00.

Le autorità locali, consapevoli dell’impatto che un evento di tale portata può avere sulla mobilità cittadina, raccomandano vivamente ai partecipanti di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’area della parata. Gli automobilisti sono invitati ad evitare la zona est della città, dove si prevedono inevitabili ingorghi e rallentamenti, soprattutto nelle strade adiacenti ai percorsi chiusi al traffico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio