AperturaBerlitalianiRubriche

Berlitaliani, Consigli su Berlino da gente che ci vive: Maria Mazzocchia aka Mimmi

Questa è una rubrica di consigli atipici su Berlino, nel senso che abbiamo fatto una serie di domande sulla città a italiani che ci vivono e che noi riteniamo interessanti. Hanno età e storie diverse e si muovono in vari ambiti professionali, ma sono tutti accomunati da un approccio originale alla vita e dalla profonda conoscenza di una città che amiamo tutti. Mettetevi comodi e rilassatevi, quindi. State per attraversare una Berlino diversa. Questa è Berlitaliani.

Oggi parliamo con Maria Mazzocchia (Mimmi).

Maria Mazzocchia

Presentazione

Nome: Maria Mazzocchia, aka Mimmi
Professione: Musicista nel duo I-Taki Maki, sociologa, job coach, insegnante di lingue.
Da quanto tempo sei a Berlino: dal 2015.

Cosa ami di Berlino

Adoro la primavera e l’autunno, che colorano la città di tonalità emozionanti. Amo i suoi parchi e i suoi laghi. Amo la sua multiculturalità e l’importante offerta artistica, il suo essere tante città in una, con i quartieri così diversi uno dall’altro e così riconoscibili. 

Cosa odi di Berlino

Il fatto che negli anni sia diventata più cara, sporca, caotica, soprattutto in alcuni quartieri (come quello in cui vivo io, Neukölln). Odio le persone maleducate che gettano rifiuti a terra e guidano da cani. Odio i meno 18 gradi a gennaio e i 37 gradi ad agosto. 

Posto preferito per mangiare

Per la cucina tipica italiana assolutamente Il Ritrovo, perché il cibo è delizioso e l’ambiente è accogliente e molto “centro sociale”. Da Vincent Vegan ho mangiato degli ottimi Burger vegani. Kotti Dang è finora il mio Vietnamita preferito. 

Posto preferito per rilassarti (escluso il divano di casa!)

Senza ombra di dubbio il Tempelhofer Feld. 

Posto preferito per divertirti

Concetto troppo vago per me il divertimento, io che mi diverto cantando, suonando, ballando, leggendo, uscendo con gli amici… la risposta a questa domanda la si trova sparpagliata in tutte le altre. 

Posto preferito per la cultura

La Philharmonie! E il Duncker Club per i dj set rock. Purtroppo non organizzano più eventi con musica dal vivo, ma ho visto bellissimi concerti lì ed è stato anche molto bello quando ci siamo esibiti noi!

Posto preferito per lo sport

Uhm… sport? LOL… mi piace molto passeggiare, quindi passo subito alla domanda successiva!

Passeggiata ideale

Quasi tutti i lungofiume, soprattutto in zona Maybachufer e intorno alla Museumsinsel. 

Quartiere preferito

Il mio cuore appartiene a Neukölln.

Il luogo di Berlino dove hai vissuto il momento più bello (se ti va di raccontarcelo!)

Tutti i club in cui ci siamo esibiti e che ci hanno regalato un pubblico indimenticabile meritano di essere in questa risposta! Quelli che mi sono proprio rimasti nel cuore sono il Wild at Heart, il Madame Claude e il già nominato Duncker club, dove ci siamo ritrovati Wim Wenders – uno dei nostri registi preferiti – a ballare nel pubblico. abbiamo saputo solo dopo che era tra la folla, però è stata lo stesso un’emozione unica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio