AperturaBerlitalianiRubriche

Berlitaliani, Consigli su Berlino da gente che ci vive: Marco Zaccaria

Questa è una rubrica di consigli atipici su Berlino, nel senso che abbiamo fatto una serie di domande sulla città a italiani che ci vivono e che noi riteniamo interessanti. Hanno età e storie diverse e si muovono in vari ambiti professionali, ma sono tutti accomunati da un approccio originale alla vita e dalla profonda conoscenza di una città che amiamo tutti. Mettetevi comodi e rilassatevi, quindi. State per attraversare una Berlino diversa. Questa è Berlitaliani.

Oggi parliamo con Marco Zaccaria.

Marco Zaccaria

Presentazione

Nome: Marco Zaccaria
Professione: Regista, co-fondatore di The Visual House produzione e scuola di cinema, batterista.
Da quanto tempo sei a Berlino: dal 2009. 15 anni volati.

Cosa ami di Berlino

La libertà, la diversità diffusa, la sua anima anarchica (chissà per quanto ancora) e l’eye contact con la gente. Qui ancora capita che ci si fa un cenno, o si strizzano gli occhi quando ci si incrocia. E poi le due dimensioni che io vivo spesso e mi divertono, cioè quella rionale e quella della metropoli.

Cosa odi di Berlino

Il caffè costoso e schifoso. Il modo di guidare dei berlinesi e la loro inclinazione a darti sempre qualche pedante lezioncina.

Posto preferito per mangiare

Da Amrit a Kreuzberg, indiano, fanno un piatto vegetariano che mi piace moltissimo. Prendo sempre quello, e il mango lassi. Miracoloso.

Posto preferito per rilassarti (escluso il divano di casa!)

Tempelhofer Feld, ex aeroporto centrale di Berlino trasformato in parco. Dietro casa.

Posto preferito per divertirti

Vari club berlinesi. La Remise, lo Jugendzentrum dove lavoro come batterista in un progetto musicale per giovani e dove provo con la band.

Posto preferito per la cultura

Haus der Kulturen der Welt. Ha uno sguardo e un approccio molto contemporaneo e sempre stimolante sull’arte e sulla società.

Posto preferito per lo sport

Il divano di casa mia.

Passeggiata ideale

Sempre Tempelhofer Feld. Ce n’è da camminare. E comunque sempre dietro casa.

Quartiere preferito

Neukölln, quello in cui vivo. Grazie ad una forte presenza turca ed araba ha un’aria e un andazzo “mediterraneo” e quella rilassatezza nei modi e nei comportamenti che si trova un po’ anche nel sud Italia: la gente sorride, scherza, parcheggia in doppia fila 🙂 e poi spesso profuma di cibo.

Il luogo di Berlino dove hai vissuto il momento più bello (se ti va di raccontarcelo!)

Sono molti s spesso coincidono con le location dove ho girato molti dei miei lavori e dal quel momento diventano luoghi a cui sono affezionato, soprattuto perché tendo a lavorare con persone a cui voglio bene.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio