Attualità

Berlino: la porta da calcio della Fan Zone in vendita su eBay

In Germania, l’entusiasmo per gli Europei di calcio si è notevolmente affievolito dopo l’eliminazione della nazionale tedesca, sconfitta dalla Spagna. Nonostante il Paese abbia ospitato la manifestazione, beneficiando quindi ancora del turismo che ne deriva e dedicando eventi e spazi ai tifosi ospiti, i tedeschi hanno reso chiara la loro posizione: considerano il campionato europeo un capitolo ormai chiuso ben prima della finale. Un segnale di questo disincanto è la messa in vendita della gigantesca porta da calcio che era stata collocata nella fan zone di Berlino, vicino storica Porta di Brandeburgo.

La porta da calcio della Fan Zone sarà smantellata dopo la finale

Sembra strano, eppure è così: la porta, punto di ritrovo per migliaia di tifosi nelle settimane scorse, è stata messa in vendita su eBay. E, d’altra parte, senza tifosi tedeschi si è registrato un calo di interesse notevole e quindi anche una minore affluenza – dal momento che i tedeschi erano comunque il gruppo di tifosi più nutrito. L’azienda FSE di Wittenberg, in Sassonia-Anhalt, responsabile dell’installazione, prevede di smantellare la struttura dopo la finale di domenica. Se trovassero un compratore, sono disposti a negoziare la data di ritiro, altrimenti, la porta verrà demolita.

Difficile immaginare come qualcuno possa organizzarsi per tenerla in giardino: la porta misura 23 metri di altezza e 64 di larghezza e pesa la bellezza di 40 tonnellate. Il prezzo di vendita non è definitivo, ma FSE ha proposto 180.000 trattabili euro su “Ebay Kleinanzeigen“. Che cosa ne penseranno i fan e collezionisti di memorabilia sportivi? Non si sa. L’azienda spera anche di attrarre l’interesse di enti o associazioni che vogliano portarsi a casa un simbolo dei campionati europei. La struttura, per esempio, potrebbe essere riutilizzata come attrazione turistica o installazione in un parco o centro sportivo. FSE evidenzia che, nonostante le dimensioni, è progettata per essere facilmente smontata e trasportata.

Related Articles

Back to top button