Alleanza CDU-Wagenknecht: prime dichiarazioni di Linnemann e Mohamed Ali
Carsten Linnemann, segretario generale della CDU, apre alla possibilità di formare coalizioni locali con il BSW, il partito guidato da Sahra Wagenknecht.
Resta comunque ferma l’intenzione di non allearsi con Wagenknecht a livello federale, espressa dal leader della CDU Friedrich Merz.
Alleanza tra CDU e BSW? A livello regionale potrebbe essere imminente
In vista delle imminenti locali previste per il mese di settembre nei Länder di Brandeburgo, Sassonia e Turingia, il panorama politico tedesco è in fermento e si prospettano potenziali alleanze che potrebbero ridefinire gli equilibri di potere.
In questa direzione la CDU, per bocca del segretario generale Linnemann, non esclude la possibilità di formare coalizioni nei singoli Länder con l’Alleanza Sahra Wagenknecht. La decisione finale spetterà comunque alle sezioni locali del partito.
La posizione della CDU nei confronti del BSW si distingue per una maggiore apertura rispetto a quanto mostrato nei confronti della Linke, partito dal quale Sahra Wasgenknecht si è distaccata per fondare il suo nuovo progetto politico. Della Linke, la CDU critica in particolare non aver preso sufficientemente le distanze dai gruppi di estrema sinistra. “Abbiamo una risoluzione che prevede di non collaborare né con l’AfD né con la Linke” ha ribadito Linneman.
Per quanto riguarda Wagenknecht, quindi, almeno a livello locale non si esclude un’alleanza strategica, anche se il segretario cristiano-democratico ha comunque espresso il desiderio di capire in modo più dettagliato quali siano i piani del BSW. “Il programma si chiama Sahra Wagenknecht, che gira tutti i talk show e diffonde le sue opinioni. La gente vota per lei per protesta” è il commento di Linneman, che si aspetta quindi di valutare le proposte del nuovo partito nello specifico.
BSW al 10% nei sondaggi, 30% per CDU, molto male la Linke
Intanto, nell’ultimo sondaggio settimanale Insa “Sonntagstrend”, di Bild am Sonntag, il BSW si attesta al 10% dei consensi a livello nazionale, mentre la CDU/CSU rimane la forza politica più forte con il 30%. La Linke, al contrario, registra un calo al 3%, situazione che, ove restasse invariata, potrebbe compromettere la sua presenza in parlamento.
In questo contesto, Amira Mohamed Ali, co-presidente del BSW e anche lei con un passato nella Linke come Wagenknecht, ha confermato l’intenzione del partito di esplorare possibili alleanze con la CDU dopo le elezioni locali di settembre. La strategia è chiara: CDU e BSW, legati a esponenti un tempo ideologicamente lontanissimi tra loro, potrebbero iniziare a collaborare e aprire un nuovo corso. Per il momento, a livello regionale.